Tra gli argomenti faticosi e resistenti, in ambito aziendale, c’è quello del Sistema di Gestione Ambientale (SGA). Spesso l’azienda ci chiede quali siano i costi e soprattutto quali i vantaggi della ISO 14001. In breve, fatica a capire perché dovrebbe implementare la certificazione nella propria impresa: in fondo si tratta di semplici questioni legate all’ambiente. Valutiamo quindi insieme spese e opportunità.
Dal costo all’investimento
L’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale all’interno della propria azienda prevede i seguenti costi:
- costo dell’Ente di Certificazione,
- costo della consulenza,
- formazione del personale,
- eventuali costi di adeguamento di impianti e attrezzature.
È importante però sapere che, relativamente ai punti 3 e 4, è prevista la possibilità di accesso ad agevolazioni e finanziamenti e, soprattutto, che oltre il 50 % delle organizzazioni* si dichiara capace di stimare i benefici legati alla certificazione UNI EN ISO 14001, anche in termini economici.
In quest’ottica risulta evidente come, piuttosto che di costi, sarebbe corretto parlare di investimenti.
Che benefici offre la ISO 14001?
Un Sistema di Gestione Ambientale, a fronte dei costi investiti, offre molteplici opportunità. Tra i benefici della ISO 14001 ci sono:
- significative riduzioni degli sprechi,
- miglioramento dell’immagine, della credibilità e della reputazione aziendale,
- garanzia di un approccio sistematico e preordinato alle emergenze ambientali,
- facile integrazione con ulteriori Sistemi di Gestione,
- riduzione dei costi assicurativi,
- riduzione del 30% degli oneri autorizzativi (per aspetti quali emissioni in atmosfera, scarichi idrici, rifiuti, ecc.),
- maggiore competitività, anche nel settore degli appalti pubblici,
- risparmi indotti attraverso gli indicatori di performance ambientale, sostenibilità energetica e analisi dei costi ambientali (es. recupero vs smaltimento).
Inoltre, poiché un’azienda certificata tende a collaborare con aziende certificate, tra i vantaggi della ISO 14001 c’è anche la possibilità di ampliare il mercato della tua impresa.
Come possiamo aiutarti?
Dal punto di vista operativo, gli elementi che risultano più difficili da implementare per il 60% del campione* sono l’identificazione delle prescrizioni legali, il reperimento di risorse, lo sviluppo di competenze, il controllo operativo e la valutazione della conformità legislativa. In Stillab puoi contare su un gruppo di esperti consulenti ambientali, in grado di supportarti in tutte le fasi della certificazione.
I nostri servizi:
- Analisi Ambientale Iniziale (AAI)
- Implementazione del Sistema di Gestione Ambientale (SGA)
- Dichiarazione ambientale
- Registro dinamico della normativa applicabile
Se hai bisogno di aiuto per sviluppare o implementare il tuo Sistema di Gestione Ambientale, non esitare a contattare il nostro Settore Ambiente. o scrivi direttamente al nostro riferimento per la tutela ambientale, dott. Giuseppe Montafia.
*risultati dell’indagine Benefici, costi e aspettative della certificazione ISO 14001 per le organizzazioni italiane condotta da Accredia e Cesqa, Centro studi qualità ambiente dell’Università degli Studi di Padova, presso le organizzazioni italiane pubbliche e private con Sistema di Gestione Ambientale (SGA) certificato sotto accreditamento.