Oggi il saper impiegare in maniera ottimale le risorse di cui si dispone e il saper creare un ambiente lavorativo performante e all’avanguardia è sempre più importante, perché più sicurezza determina maggior benessere, quindi un significativo aumento della produttività aziendale.
A garantire le miglior condizioni per ogni mansione di lavoro e a occuparsi dell’organizzazione a misura d’uomo è proprio l’ergonomia: fonte di grandi benefici di carattere umano, nonché portatrice di valore economico.
Come migliorare il comfort sul luogo di lavoro
Strutturare e promuovere con costanza un ambiente lavorativo in grado di ascoltare le esigenze di ogni dipendente consente di diminuire l’affaticamento psico-fisico di tutto il personale, nessun ruolo escluso.
Il D.Lgs. 81/08 – Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro – ribadisce più volte il rispetto dei principi ergonomici, in modo da tutelare in egual modo il benessere sia degli impiegati che degli operai.
Di seguito alcuni consigli di sicurezza da adottare in qualsiasi luogo di lavoro:
- Sedia regolabile: facilita i movimenti senza affaticare la colonna vertebrale.
- Supporto lombare adeguato: la postura della schiena deve essere diritta.
- Piano di lavoro regolabile e ampio abbastanza da consentire un fluido movimento di braccia e mani.
- Giusta illuminazione: per vigilare sulla salute visiva dell’operatore.
- Distanza dallo schermo tra i 50 e 70 cm con un’inclinazione di 20°.
- Rumore limitato: il suono non deve mai superare i 55 dB.
- Corretto microclima: controllare il riscaldamento e la ventilazione per assicurare temperatura e aria ideale.
- Gestire i carichi di lavoro: un sovraccarico di mansione può essere motivo di stress.
Ufficio dolce ufficio
La qualità del vivere è la chiave del successo della società imprenditoriale odierna. La salute fisica e mentale unita a una motivante soddisfazione dei dipendenti sono i fattori portanti del presente e futuro di ogni realtà lavorativa: maggior ore di operato non fruttano un aumento produttivo. È la quantità e architettura degli spazi messi a disposizione del personale, la coerenza delle attrezzature in riferimento alle mansioni ricoperte e il percepito della manodopera a creare il vero profitto.
Prendiamo come esempio il mestiere dell’impiegato. La tutela del suo benessere fisico inizia dalla seduta, che deve poter garantirgli il giusto mix tra comodità e concentrazione, seguita dagli accessori a lui utili: dal mouse ergonomico alla cancelleria. Ma l’ottimizzazione del suo rendimento e della sua salute avanza con il supporto psicologico e stimolo giornaliero che riceve. Perché l’inclusione e il sostegno sono le leve per il raggiungimento di una affermata riuscita aziendale economica, etica e morale.
Il compito di fornire servizi a disposizione del personale è una scelta facoltativa del datore di lavoro: niente e nessuno può imporglielo, tutto dipende dalla sua volontà.
Ecco qualche piccolo aiuto che un qualunque titolare potrebbe adottare per facilitare la vita dei propri dipendenti:
- Presenza di uno psicologo o di un life coach.
- Zone relax e svago.
- Alloggi per neoassunti.
- Bonus per neogenitori.
- Asili nidi interni al luogo di lavoro.
- Workshop per incoraggiare il lavoro di gruppo.
- Corsi e seminari di aggiornamento retribuiti.
- Rimborso
Cultura e consapevolezza del fattore umano
La sicurezza aziendale deve ricoprire e tutelare il benessere di qualsiasi figura lavorativa, in modo da rendere partecipe ogni singolo dipendente e farlo sentire parte integrante del sistema. Per questo la salute fisica e mentale dell’uomo dovrebbe essere il primo e reale interesse di tutte le organizzazioni.
Una maggiore e crescente consapevolezza del tema da parte dei datori di lavoro sarebbe un grande aiuto sia per le società attuali che per quelle future. È bene quindi far riferimento a corsi dedicati all’argomento, così da aggiornare le proprie conoscenze con regolarità e nell’eventualità avanzare con mirati cambiamenti nell’approccio umano e nell’architettura della propria impresa.
I corsi Stillab sono la giusta opportunità di crescita. Se ti interessa approfondire la questione o vuoi conoscere il livello di ergonomia e lo stato di sicurezza della tua azienda, contattaci subito: saremo felici di formarti.