Ci sono almeno due buoni motivi per rispettare il regolamento sui MOCA. Il primo è evitare le pesantissime sanzioni a cui andresti incontro in caso di infrazione. Il secondo è mostrarti allineato ai requisiti legislativi e attento al tema della sicurezza alimentare, così da garantire alla tua impresa un’ottima reputazione agli occhi del mercato.
Come fare per essere sicuro di adempiere correttamente gli obblighi normativi sui MOCA? Continua a leggere e scopri come possiamo aiutarti!
Sanzioni e violazioni
Per chi non si attiene al regolamento MOCA sono previste multe salate, fino a un massimo di 80.000 euro. Questi provvedimenti rendono bene l’idea di quanto la sicurezza alimentare sia una questione attuale e sensibile, che gode di un’attenzione sempre maggiore da parte delle istituzioni, del mercato, dei consumatori.
Il testo di riferimento è il D.Lgs. del 10 febbraio 2017 n. 29, che stabilisce le sanzioni riguardanti i materiali e gli oggetti destinati al contatto con gli alimenti.
Quali sono le principali violazioni prese in esame?
- La produzione e commercializzazione di prodotti che possono rappresentare un pericolo per la salute dell’uomo.
- La violazione dei limiti di migrazione, la compromissione delle caratteristiche organolettiche, il mancato rispetto delle buone pratiche relative alla fabbricazione.
- La violazione degli obblighi relativi a comunicazione, rintracciabilità ed etichettatura.
Il regolamento dei MOCA
Il regolamento dei MOCA non è affidato a un corpus legislativo unico, ma si compone di più riferimenti europei e nazionali. Un quadro complesso di cui facciamo un’analisi più dettagliata nell’articolo dedicato alle normative.
Il cuore della disciplina sui MOCA è il Regolamento (CE) n. 1935/2004, che prende in esame il trasferimento di sostanze dai materiali agli alimenti. Il regolamento stabilisce che la quantità di tali sostanze non deve rappresentare un pericolo per la salute dell’uomo né alterare la composizione degli alimenti o le loro caratteristiche organolettiche.
Ci sono poi ulteriori testi che si esprimono in modo molto verticale riguardo alla fabbricazione dei MOCA e ad alcuni materiali specifici, come la plastica.
Verifiche di conformità e vantaggi
I soggetti contemplati dalla normativa sui MOCA sono molteplici e si collocano lungo tutta la catena degli approvvigionamenti. Quindi, a prescindere da come ti posizioni lungo la filiera, se sei coinvolto nella produzione o commercializzazione di materiali e oggetti destinati al contatto con gli alimenti, sei tenuto a rispettare requisiti di sicurezza e conformità.
Come fare per accertarti di essere allineato ai requisiti? Hai bisogno di un laboratorio attrezzato per eseguire analisi composizionali e microbiologiche, come il laboratorio Stillab. I nostri tecnici possono supportarti con la verifica completa e puntuale dei materiali, per rilevare le loro possibili o potenziali cessioni sull’alimento con cui vengono a contatto.
L’attenzione alla sicurezza alimentare, come dicevamo in apertura, ha un valore sempre maggiore agli occhi dell’opinione pubblica e dei mercati. Scegli adesso di assicurarti un importante vantaggio competitivo e tutelarti da infrazioni e sanzioni: contattaci.