Il Decreto-legge n. 1 del 7 gennaio 2022, entrato in vigore l’8 gennaio 2022, è uno degli ultimi provvedimenti adottati per fronteggiare l’emergenza Covid-19 e pone particolare attenzione ai luoghi di lavoro, alle scuole e agli istituti di formazione superiore.
La novità più rilevante introdotta dal Decreto riguarda l’estensione dell’obbligo vaccinale, dall’8 gennaio al 15 giugno 2022, ai cittadini italiani e di altri Stati Membri dell’UE residenti nel territorio, e ai cittadini stranieri iscritti o non iscritti al Servizio Sanitario Nazionale (artt. 34 e 35 del D.Lgs n. 286/98) che abbiano compiuto cinquant’anni.
Rimangono esclusi dall’obbligo vaccinale le persone per le quali sussista un accertato pericolo per la salute documentato e attestato dal Medico di Medicina Generale o dal Medico Vaccinatore. Se la persona ha contratto l’infezione da Sars-CoV-2, la vaccinazione slitta alla prima data utile prevista. Le disposizioni del presente Decreto si applicano anche a coloro che compiono il cinquantesimo anno di età in data successiva all’8 gennaio 2022 e fino al 15 giugno 2022.
L’estensione dell’impiego dei certificati verdi Covid-19 di vaccinazione o di guarigione sui luoghi di lavoro (c.d. Green Pass Rafforzato) per età maggiore di 50 anni si applica dal 15 febbraio 2022 e riguarda i seguenti soggetti:
- Personale delle amministrazioni e degli enti pubblici
- Soggetti che svolgono a qualsiasi titolo la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato presso amministrazioni ed enti pubblici
- Magistrati ordinari, amministrativi, contabili e militari, componenti delle commissioni tributarie
- Chiunque svolga attività lavorative nel settore privato
- Soggetti che svolgono a qualsiasi titolo la propria attività lavorativa o di formazione, anche in qualità di discenti, nei luoghi di lavoro privati
Spetta, come sempre, ai Datori di lavoro pubblici e privati, ai responsabili della sicurezza delle strutture in cui si svolge l’attività giudiziaria e/o ai soggetti delegati, la verifica del Green Pass; le modalità dei controlli rimangono invariate.
A partire dal 1° febbraio e fino al 15 giugno 2022, questa volta senza limiti d’età, l’estensione dell’obbligo vaccinale riguarderà anche il personale degli istituti penitenziari, delle università, delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e degli istituti tecnici superiori.
Risulta quindi importante che i Datori di lavoro provvedano ad integrare tutta la documentazione già presente, allineandola alle nuove disposizioni normative tra cui, a titolo esemplificativo:
- il Documento di Valutazione dei Rischi,
- il documento di Valutazione del Rischio Biologico
- l’obbligatorio Protocollo Anticontagio.
Come può aiutarti Stillab
In questo periodo così complesso e con il susseguirsi incessante di aggiornamenti normativi, noi di Stillab possiamo fornire un valido supporto affiancando le Aziende nella gestione documentale e/o implementando modelli valutativi in linea con le disposizioni vigenti.
Se hai bisogno di verificare la tua documentazione o di revisionare e/o integrare le tue valutazioni contattaci