Torri di raffreddamento, habitat ideale per la Legionella
Una torre di raffreddamento è un luogo molto umido, tiepido e con un’enorme superficie bagnata disponibile: l’habitat ideale per far crescere e diffondere la legionella. Di fatto, le torri di raffreddamento possono diffondere la legionellosi per chilometri.
Che cos’è una torre di raffreddamento (o torre evaporativa)?
Quando in un processo industriale ci sono dei cicli termici, necessari allo svolgersi del processo stesso (come la tempra) o generati dal processo (come il riscaldamento dell’olio delle presse), è indispensabile asportare il calore non utilizzato o prodotto in eccesso. Questo è fondamentale per poter proseguire con la lavorazione, poiché il calore non asportato si accumulerebbe rendendo impossibile continuare.
Le torri di raffreddamento (o torri evaporative o economizzatori) sono apparecchiature specifiche che consentono di riutilizzare l’acqua depurata usata dagli impianti durante i processi lavorativi. E infatti sono largamente diffuse nell’industria e negli impianti di condizionamento.
Che cos’è la Legionella?
La Legionella (Pneumophila, la specie più pericolosa) è un batterio che si trasmette attraverso inalazione. Un’infezione da Legionella, o Legionellosi, può essere inizialmente confusa con una qualunque forma di polmonite (atipica o batterica), ma attenzione ai sintomi!
Una polmonite da Legionella è caratterizzata dal coinvolgimento di organi extrapolmonari.
Quali i sintomi più comuni:
- Febbre
- Raffreddore
- Tosse
- Mal di testa
- Dolori muscolari
- Astenia (sensazione generalizzata di stanchezza psico-fisica)
- Perdita d’appetito
- Diarrea (occasionalmente)
- Disturbi renali (occasionalmente)
Solo uno specifico test di laboratorio può diagnosticare l’infezione.
Che cosa fare se nella tua azienda sono presenti torri di raffreddamento a rischio Legionella?
Partendo dal presupposto che circa la metà delle torri di raffreddamento ospita il batterio della Legionella, si deve agire per abbattere il rischio di contagio.
È opportuno controllare due volte l’anno la qualità dell’acqua, utilizzando trattamenti biocidi (con il cloro, per esempio) per ridurre la crescita di batteri, alghe e altri organismi, e attivare specifiche procedure di manutenzione. In Italia i regolamenti richiedono ai comuni di creare un catasto delle torri di raffreddamento per aiutare il monitoraggio; obbligo, purtroppo, non sempre rispettato.
Noi di Stillab possiamo aiutarti
I nostri servizi:
- Predisposizione dei piani di controllo per il monitoraggio degli impianti idrici e di climatizzazione
- Campionamento di acque e analisi di laboratorio per la determinazione della presenza di Legionella Pneumophila
- Interventi di sanificazione e bonifica degli impianti
I nostri contatti:
Laboratorio analisi: laboratorio@stillab.it
Sig.ra Erika Bologna bologna@stillab.it
Dott. Daniele Rosso rosso@stillab.it