Il Decreto Legislativo 81/2008 che disciplina la sicurezza e la salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro, esamina tra gli altri rischi anche la gestione del rischio legionellosi.
Il suddetto Testo Unico per la Sicurezza, prevede una serie di misure e indicazioni a cui devono attenersi i Datori di Lavoro per prevenire il rischio di contagio da Legionella e nello specifico, il Titolo X (Esposizione ad agenti biologici) e l’allegato XLVI classificano sia la Legionella Pneumophila che tutte le altre specie di legionelle patogene per l’uomo (Legionella Spp.) come agente biologico del gruppo 2 (“un agente che può causare malattie in soggetti umani e costituire un rischio per i lavoratori…”).
Ai sensi dell’art. 271 del Testo Unico, il datore di lavoro ha l’obbligo di valutare il rischio effettivo di Legionellosi in tutti i luoghi di lavoro ricadenti sotto la propria responsabilità, in quanto si tratta di un batterio ubiquitario, e, dunque:
- Redigere il Documento di Valutazione del Rischio Legionella;
- Mettere in atto opportune misure protettive e preventive commisurate al rischio valutato.
Cosa succede se vengono disattesi questi obblighi?
Sia la mancata compilazione del DVR Legionella che la violazione dell’obbligo ad adottare un adeguato sistema di controllo e gestione del rischio sono passibili di sanzioni di tipo penale e civile.
Il DVR Legionella, redatto da tecnici qualificati, che deve essere aggiornato periodicamente:
- descrive e valuta con attenzione le variabili che concorrono ad aumentare il rischio di contagio da Legionella;
- definisce le azioni da intraprendere in caso di contaminazioni da Legionella;
- tiene conto delle modalità di manutenzione e verifica degli impianti;
- definisce un piano di campionamento dell’acqua ed il relativo periodismo di analisi per la determinazione della concentrazione di Legionella presente;
- fornisce indicazioni operative mediante procedure e relative registrazioni per il contenimento del rischio.
Come può aiutarti Stillab?
Attraverso una consulenza specializzata e analisti accreditate, Stillab può offrire alle aziende:
- Campionamenti secondo il piano aziendale di autocontrollo nei punti critici delle attrezzature presenti e dell’impianto idrico e di condizionamento.
- Analisi di laboratorio per la ricerca del batterio Legionella.
- Redazione del documento di analisi del rischio (DVR – Biologico).
- Redazione di piani di autocontrollo e procedure per una completa attività di prevenzione e protezione nei confronti di utenti e lavoratori.
- Informazione e formazione specifica per lavoratori potenzialmente esposti al rischio infezione Legionella.
Vuoi parlare direttamente con noi in merito alla prevenzione e alla valutazione del rischio Legionellosi nella tua Azienda? Contattaci qui.