Dal 18 maggio la fase emergenziale perdura e le normative concernenti le misure da svolgere all’interno di ogni azienda sono sempre più dettagliate. Tutte le aziende sono impegnate a:
- stilare nuovi protocolli operativo-sanitari;
- far rispettare le normative ai propri staff, per scongiurare il rischio di contagi all’interno della propria azienda.
L’aggiornamento o la redazione di protocolli, legati al Covid-19, è particolarmente complessa, ma è uno dei tanti tasselli che ogni azienda deve prevedere per creare un clima sereno all’interno dei propri luoghi di lavoro, ma soprattutto per evitare incombenze legali.
Ed è per questo che, sempre in ottemperanza dei vari Decreti Legislativi redatti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Stillab è pronta a darvi il giusto supporto.
Nasce #ContagiZero: un nuovo progetto, una nuova sfida
CHE COS’È #CONTAGIZERO?
#ContagiZero è un progetto interdisciplinare che mette a disposizione delle aziende i nostri professionisti qualificati fornendo il giusto supporto per affrontare al meglio la ripartenza:
- formazione sulla gestione degli aspetti psicologici e sull’adozione delle nuove misure organizzative;
- consulenza nella stesura e nell’attuazione dei protocolli anti contagio;
- verifica della salubrità degli ambienti di lavoro.
Noi di Stillab saremo al tuo fianco in ogni fase del progetto e vogliamo fortemente che la nostra collaborazione diventi, per la tua azienda, una valida soluzione alle criticità operative. Il progetto #ContagiZero pone attenzione a diversi ambiti, tutti interconnessi tra loro. Ma vediamo più nel dettaglio come si articola la nostra offerta:
1. Percorsi di sostegno alla gestione delle aziende
Non si contiene un rischio attraverso delle azioni mirate, se prima non vengono coinvolte tutte le persone che lavorano all’interno di un’azienda. Rendere l’ambiente lavorativo sereno e sicuro è il primo obiettivo che ogni datore di lavoro deve centrare in questa fase. Stillab, in collaborazione con la Scuola Gestalt Coaching, propone 4 focus su cui lavorare per sostenere il datore di lavoro e tutto il personale aziendale:
- Ascoltare e farsi ascoltare
- Gestire la propria ansia e le proprie paure
- Imparare a delegare passando dal paradigma del controllo a quello della fiducia
- Reinventarsi
Dopo aver lavorato su questi 4 punti focali della ripartenza aziendale, il datore di lavoro sarà maggiormente facilitato nel:
- Creare un clima di fiducia e sicurezza, così che ogni lavoratore non si senta mai un pericolo per se stesso e per gli altri;
- Imparare ad assegnare compiti precisi che può gestire anche a distanza, attraverso un nuovo modo di vedere lo smartworking e le interconnessioni tra dipendenti.
La proposta formativa Stillab prende forma nel percorso “Il cambiamento in atto: nuovi obiettivi dopo l’emergenza“, sviluppato in collaborazione con partner specializzati, in cui il percorso evolutivo della gestione dell’emergenza e del post emergenza rappresenta il nucleo centrale.
2. Formazione aziendale personalizzata
Ogni azienda ha le sue esigenze e i suoi spazi. Stillab ti supporta nella stesura dei protocolli e dei percorsi anti contagio a misura della tua azienda. Tutte le azioni messe in campo devono essere assolutamente efficaci, così da scongiurare sia il contagio che eventuali azioni legali a danno dell’azienda. A sostegno dei datori di lavoro e degli RSPP, mettiamo a disposizione una vasta gamma di corsi di formazione a distanza mirati all’aggiornamento sulle pratiche anti Covid-19 che potete visualizzare sul nostro sito.
3. Consulenza qualificata
L’art. 28, del D.lgs. 81/208 impone al Datore di Lavoro di valutare tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori e di adottare tutte le misure di prevenzione e protezione che reputi più idonee allo scopo. In questo scenario Stillab mette a disposizione tutte le competenze e l’esperienza maturata attraverso un team di professionisti qualificati che affiancherà e collaborerà con le figure aziendali coinvolte nel comitato Covid.
Le aree di interesse del programma riguarderanno tutti gli ambiti aziendali e interverrà sulla totalità dei processi sia interni che esterni. A titolo esemplificativo ma non esaustivo:
4. Verifica analitica
Il sistema messo a punto assieme a noi potrà essere verificato e validato nei nostri laboratori attraverso esami specifici volti a verificare l’assenza di agenti patogeni all’interno dell’azienda. Il team di esperti di Stillab, inoltre, controllerà periodicamente l’efficacia di tutte le misure anti contagio.
Se la verifica ha risultato negativo:
- Individuiamo assieme il problema;
- Prestiamo attenzione alle esigenze di tutto il personale;
- Creiamo un sistema per risolverlo;
- Eseguiamo nuovamente la verifica.
La verifica positiva sarà il determinante del modus operandi per il futuro. E la validazione un documento utile ai fini normativi e legali.
Stillab vi garantisce l’estrema sicurezza. Solo insieme, con la collaborazione e l’esperienza, possiamo uscirne vincitori.
Siete interessati ad approfondire i nostri servizi? Contattateci e insieme genereremo un futuro a #ContagiZero. Fallo con noi!