L’emergenza Covid-19 ci ha colti impreparati e sprovvisti di mezzi di difesa, cambiando in modo radicale le nostre abitudini interpersonali e lavorative. Le ripercussioni dal punto di vista psicologico di tutti i cittadini e soprattutto dei lavoratori, rappresentano un rischio grave quanto il contagio stesso.
Ma come fare per mantenere un clima di lavoro sereno, privo di ansie da parte dei dipendenti, pur nel rispetto delle regole imposte dai decreti governativi?
Noi di Stillab possiamo rispondere a questo e a molti altri quesiti con il progetto “Il cambiamento in atto: nuovi obiettivi dopo l’emergenza”:
- un programma in tre moduli, online e in sincrono, su come gestire i rapporti interpersonali in azienda;
- dedicato all’aggiornamento delle figure RSPP e dei Datori di lavoro sulle tematiche attuali;
- possibilità di interazione diretta con esperti nel settore;
- un progetto che può essere completamente finanziato attraverso i Fondi Interprofessionali.
Il sostegno giusto per la tua azienda
È da questo presupposto che Stillab, in associazione alla campagna #ContagiZero, propone un percorso di sostegno evolutivo in modo tale da aiutarvi ad analizzare, studiare e trovare una soluzione alle criticità aziendali che sopraggiungono in questo delicato momento.
Un modo efficace per affrontare la riapertura
Il contenimento del contagio, come sappiamo, ha portato a un isolamento sociale che ha innescato reazioni di stress e alimentato ansie e paure, aumentando la diffidenza verso le altre persone. È questo un punto fondamentale da prendere in considerazione nella Fase 2, ormai avviata da tempo, soprattutto nelle aziende e imprese che hanno affrontato la riapertura solo da poche settimane. Ricostruire i rapporti di lavoro è enormemente complesso: è questo ciò che abbiamo riscontrato ascoltando le esperienze di diverse imprese/aziende. Tutte loro hanno difficoltà, incertezze e problematiche operative, comuni.
Il cambiamento in atto: nuovi obiettivi dopo l’emergenza
Il cambiamento in atto: nuovi obiettivi dopo l’emergenza è un progetto, sviluppato in collaborazione con partner specializzati, in cui il percorso evolutivo della gestione dell’emergenza e del post emergenza rappresenta il nucleo centrale.
Il nostro obiettivo è fornire risorse, strategie e strumenti, a sostegno di tutte le figure aziendali, per la comunicazione e la gestione dei rapporti lavorativi interpersonali tra i dipendenti. Ciò ha la finalità di:
- aumentare la capacità di reagire positivamente alle attività lavorative;
- ridurre le angosce che accompagnano l’incertezza rispetto al mondo che ci circonda e che è in continua evoluzione.
Qui di seguito riportiamo i moduli del percorso
MODULO 1: Il Manager in prima linea
In collaborazione coi professionisti della Scuola Gestalt Coaching, Stillab propone un corso sulla consapevolezza rispetto a questa nuova situazione aziendale e sulla gestione delle ansie e le paure a livello Manageriale. Un supporto specializzato attraverso tre incontri:
- La gestione dell’ansia e dello stress;
- Le emozioni: consapevolezza per l’azione;
- Creatività e problem solving.
MODULO 2: Generare un clima di fiducia in azienda
Nonostante l’uomo sia un essere razionale, nelle situazioni di tensione e allerta, gestisce le emozioni in modo istintivo. A causa soprattutto dello stress, le scelte all’interno dell’azienda e il rendimento lavorativo, rappresentano un problema che potrebbe col tempo diventare ingestibile.
Per questo motivo, al fine di aiutare i Manager nella nuova gestione aziendale, abbiamo organizzato un percorso di 3 incontri, in collaborazione con i professionisti specializzati della Scuola Gestalt Coaching.
L’obiettivo è quello di fornire strategie, risorse e strumenti per sostenere le figure aziendali nella comunicazione e nella gestione delle relazioni, con la finalità di aumentare la capacità di reagire positivamente e ridurre l’ansia e l’angoscia che si accompagnano all’incertezza di una situazione in continua evoluzione.
MODULO 3: Agire insieme
Questo modulo verrà creato ad hoc sulle reali necessità del committente: sarà un vero e proprio modulo formativo che coinvolgerà tutti i livelli aziendali e prenderà in esame le situazioni e casistiche proprie. Le tematiche affrontate non riguarderanno solo gli aspetti sicurezza, ma spazieranno su tematiche industriali ad ampio spettro (efficienza produttiva, organizzazione del lavoro, miglioramento delle performance ecc.). Per l’ottima riuscita del progetto, si lavorerà in gruppi di 10-15 persone. Le attività saranno gestite e guidate dai professionisti della Scuola Gestalt Coaching.
Gli argomenti specifici di “Agire insieme” saranno:
- Saper sviluppare la capacità creativa dei collaboratori;
- Sviluppare la capacità di innovare insieme;
- Imparare a “divertirsi nella paura”;
- Come gestire la comunicazione anche attraverso le piattaforme web;
- Imparare a cogliere le opportunità nelle difficoltà.
Riparti in sicurezza e serenità, fallo con noi!