In questo periodo in cui il rischio di contagio è ancora alto, è importantissimo avviare le procedure di sanificazione e igienizzazione sia in piccoli che in grandi ambienti lavorativi. Questo perché il Coronavirus, come altri agenti patogeni, si può trovare sulle superfici per un diverse ore e quindi condividere con i colleghi gli spazi e anche le attrezzature di lavoro può rappresentare un rischio.
È del tutto presumibile che nella Fase 2, come già previsto nella Circ. Min. 22 febbraio 2020 n. 5443, tutte le strutture pubbliche e private saranno invitate a sanificare e igienizzare gli ambienti di lavoro per poter garantire la sicurezza dei propri dipendenti.
Per essere certi dell’avvenuta sanificazione, c’è bisogno di un controllo dell’efficacia delle procedure e delle modalità operative adottate. Quello che i nostri esperti considerano ideale è verificare che, nell’area già sanificata, vi sia una riduzione importante della carica microbica e dei microrganismi patogeni.
Stillab è una delle poche aziende che fornisce questo servizio di validazione in modo rapido e completo.
PERCHÉ È IMPORTANTE ESSERE CERTI DI AVER SANIFICATO CORRETTAMENTE?
Sanificare e igienizzare i luoghi di lavoro e tutti gli ambienti particolarmente esposti ad accogliere un gran numero di persone, è una buona prassi e va ripetuta periodicamente. Questo perché non basta eliminare lo sporco con i normali detersivi per sanificare un ambiente frequentato. Bisogna utilizzare dei detergenti specifici che eliminino circa il 99,9% degli agenti patogeni.
Perciò è fondamentale sapere se sono stati utilizzati i giusti detergenti, i giusti tempi e che la sanificazione sia stata eseguita nel modo più corretto possibile.
Noi di Stillab ci occupiamo proprio di questo: verifichiamo, attraverso esami di laboratorio specifici, che nel luogo appena sanificato non vi sia una situazione che permetta di escludere potenziali infezioni.
Siamo una delle pochissime aziende in Italia a offrire questo tipo di servizio in risposta alle nuove necessità dei nostri Clienti.
COME LO FACCIAMO?
In questa situazione di emergenza, in cui i tempi di analisi devono essere molto rapidi e allo stesso tempo completi, non ci affidiamo esclusivamente ai metodi di analisi classica. Questi infatti prevedono il campionamento attraverso dei tamponi di superficie: molto precisi ma con necessità di analisi successiva in laboratorio e tempi di lavorazione lunghi.
Per questo ci siamo dotati di nuovissimi macchinari all’avanguardia, per eseguire in tutta sicurezza e rapidità le verifiche di sanificazione.
Abbiamo scelto di affidarci alla Bioluminescenza, monitorando l’ambiente già sanificato con un test dell’ATP (Adenosina Trifosfato).
I vantaggi di questa tecnica sono moltissimi, tra cui:
- I risultati sono ottenuti in meno di un minuto e sul campo;
- È economica pur essendo rapida;
- Offre una valutazione globale dell’igiene ambientale, così da rimediare immediatamente se l’esito risulta negativo;
- È sicura per l’ambiente di produzione.
Questa è la nostra nuova sfida: proporvi la Bioluminescenza come screening quantitativo iniziale del grado di inquinamento biologico ancora presente nell’ambiente già sanificato.
Questo test verrà poi ulteriormente validato con le classiche analisi microbiologiche che eseguiamo routinariamente nei nostri laboratori.
CHI PUÒ CONTATTARCI?
Le aziende pubbliche o private che hanno già eseguito una sanificazione e hanno bisogno di una certificazione.
Vi forniamo, a richiesta:
- controllo microbiologico per ambienti piccoli e grandi;
- test dell’ATP con Bioluminescenza (rapido);
- analisi microbiologica dei tamponi ambientali (lungo).
Imprese che si occupano di sanificazione e hanno bisogno di fornire una certificazione adeguata ai clienti. Lavoreremo, quindi, in partnership.
Vi forniamo, a richiesta:
- controllo delle schede tecniche di tutti i vostri dispositivi;
- analisi dei prodotti utilizzati (grado di diluizione, componenti…);
- verifica delle procedure
Per gli ambienti piccoli e grandi che avete già sanificato:
- controllo microbiologico;
- test dell’ATP con Bioluminescenza (rapido);
- analisi microbiologica dei tamponi ambientali (lungo).