Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione è tenuto a completare uno specifico percorso di formazione RSPP. È una figura obbligatoria per ogni realtà aziendale, che deve possedere requisiti e capacità tecniche ben definite. È infatti incaricato del coordinamento di tutti gli strumenti e le procedure dedicate alla prevenzione dei rischi e alla tutela delle persone sul luogo di lavoro.
Quali sono le funzioni dell’RSPP?
Le sue responsabilità possono essere riassunte in tre filoni principali.
- Valutazione dei rischi: deve rilevare i fattori di rischio all’interno dell’azienda e analizzarli all’interno del DVR.
- Elaborazione delle procedure: deve definire le misure preventive necessarie ed elaborare le procedure di sicurezza.
- Predisporre formazione e informazione: deve assicurarsi che il personale sia adeguatamente informato e proporre percorsi di formazione e aggiornamento in materia di sicurezza.
Chi può ricoprire l’incarico di RSPP?
Il ruolo di RSPP può essere ricoperto da una figura interna oppure esterna all’azienda.
All’interno l’incarico può essere assunto da un dipendente, o anche dallo stesso datore di lavoro a patto che l’azienda sia:
- artigianale o industriale, con un massimo di 30 dipendenti,
- agricola o zootecnica, con un massimo di 10 dipendenti,
- ittica, con un massimo di 20 dipendenti,
- appartenente ad altri settori, con un massimo di 200 dipendenti.
Altrimenti, l’incarico può essere affidato a un esterno. Questa possibilità viene meno solo in alcune realtà in cui è indispensabile la presenza continuativa del servizio prevenzione. In particolare:
- centrali termoelettriche,
- aziende industriali soggette all’obbligo di notifica o rapporto perché considerate a rischio di incidenti rilevanti,
- impianti che utilizzano sorgenti radioattive,
- imprese che gestiscono fabbricazione e deposito di esplosivi, polveri e munizioni,
- aziende estrattive con più di 50 dipendenti,
- realtà industriali con più di 200 dipendenti,
- strutture di ricovero e di cura, sia pubbliche sia private, con più di 50 dipendenti.
In ogni caso, chiunque voglia ricoprire l’incarico di RSPP, deve dimostrare di possedere competenze tecniche adeguate al settore di competenza. In alcuni casi specifici l’RSPP viene inoltre affiancato dagli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, figure di supporto che devono allo stesso modo attestare capacità e requisiti professionali, da acquisire con una formazione dedicata.
Il percorso di formazione RSPP
Il percorso didattico deve potersi adattare ad ambiti differenti, per questo motivo la formazione RSPP viene erogata in tre moduli distinti. La durata e i contenuti di questi moduli sono individuati a livello normativo dall’Accordo Stato-Regioni entrato in vigore il 4 settembre 2016. Vediamoli in breve.
Modulo A
Corso comune per RSPP e ASPP, della durata di 28 ore, che approfondisce gli aspetti normativi e procedurali per lo svolgimento dell’incarico.
Modulo B
Corso di specializzazione, per RSPP e ASPP, che approfondisce la natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro. È costituito da un modulo B comune, esaustivo per alcune aree produttive e propedeutico invece per i moduli specifici destinati ai settori agricoltura, pesca, estrazione, costruzioni, sanità residenziale, chimico e petrolchimico. La durata complessiva può quindi variare in base al settore di competenza.
Modulo C
Corso della durata di 24 ore, rivolto solo agli RSPP, che tratta i temi della comunicazione in azienda e della tutela dai rischi psicologici e relazionali.
Per poter svolgere l’incarico di RSPP è obbligatorio completare la formazione secondo quanto stabilito dalla normativa in base alla propria qualifica professionale. Se sei un datore di lavoro, per esempio, sei tenuto a seguire un percorso articolato in modo diverso a seconda del livello di rischio associato al codice Ateco dell’azienda. Se la tua impresa è classificata a rischio basso, dovrai seguire 16 ore di lezione, 32 ore in caso di rischio medio e 48 ore in caso di rischio alto.
La proposta didattica Stillab per gli RSPP
In Stillab abbiamo elaborato un’iniziativa didattica esauriente e ben strutturata. Puoi accedere ai nostri corsi sia in veste di libero professionista, sia come datore di lavoro o dipendente incaricato. È infatti nostra cura organizzare le lezioni e i gruppi di partecipanti in modo da rispondere alle esigenze formative di tutte le figure coinvolte.
Sul nostro sito puoi consultare gli orari, le modalità e i programmi dettagliati del Modulo A, Modulo B comune e Modulo C.
Per ulteriori informazioni, contattaci subito.