La verità è che molti Datori di Lavoro pensano l’esatto contrario del titolo di questo articolo: “la sicurezza è una spesa, non un investimento”. Ci scontriamo di continuo con questa convinzione. E poiché siamo certi che si tratti di un pregiudizio che ostacola la crescita di un’azienda, torniamo sull’argomento e parliamo ancora di gestione della sicurezza e di certificazione ISO 45001.
La sicurezza è davvero una zavorra?
La sicurezza molto spesso è slegata dal contesto produttivo e viene gestita come un blocco separato. Invece di essere considerata una risorsa integrata, capace di creare sinergia sul lavoro, è percepita come una zavorra di obblighi e procedure. In questo modo l’unica cosa che resta impressa è l’inchiostro sulla carta, mentre poca traccia rimane nella mente di chi se n’è occupato.
Le spese sostenute per la sicurezza sono viste in un’ottica di mero adempimento agli obblighi di legge. Spesso infatti si rispetta la legge per non incorrere in sanzioni, piuttosto che per il proprio senso etico e per la consapevolezza dei benefici che derivano dal rispettarla.
Ecco, cosa dire dei benefici della sicurezza? In molti casi sono considerati poco più che entità astratte. Questo perché richiedono impegno e costanza sul lungo periodo e non si manifestano come immediata conseguenza degli sforzi fatti.
Come smontare il pregiudizio?
Come possiamo smontare il paradigma sicurezza=spesa=legge? E invertire questa tendenza al pregiudizio? Proviamo a cambiare punto di vista.
Alzi la mano chi vorrebbe lavorare meglio, con il minimo scarto e la massima resa, senza dover rincorrere le non conformità da tamponare, o le carenze organizzative e di comunicazione da colmare. Investire al meglio il proprio tempo e le proprie risorse, ecco uno degli obiettivi.
Se lavori bene, infatti, hai pochi sprechi. Se hai meno sprechi, hai più prodotto. E anche più tempo libero da reinvestire.
Come tutti i grandi traguardi, però, questo circolo virtuoso ha bisogno di essere costruito con attività e impegno costante, senza fretta e senza sosta. E con gli strumenti giusti.
Certificazione ISO 45001, lo strumento giusto
Lo sviluppo di un Sistema di Gestione della Sicurezza, certificato secondo lo standard ISO 45001, è la soluzione ottimale. Perché permette di aumentare l’efficienza in azienda e lo fa liberando il blocco della sicurezza di cui parlavamo in apertura. Insegna a integrare e contestualizzare la sicurezza, rendendola concreta, praticabile, motivante. E aiuta a creare sinergia.
Certo, essere consapevoli di tutte le opportunità è fondamentale per decidere di adottare un sistema di gestione.
Quali sono i benefici di un Sistema di Gestione della Sicurezza?
- Ti permette di avere un maggiore controllo sui rischi. Di conseguenza, riduce il numero degli infortuni e delle malattie professionali e tutti i costi che si portano dietro: assenza del lavoratore, spese giuridiche e interventi correttivi, solo per citarne alcuni.
- I lavoratori che operano in sicurezza ed efficienza sono più motivati e coinvolti. Si sentono tutelati e contribuiscono a rendere il clima lavorativo sereno, offrendo anche spunti di miglioramento continuo. Meno lamentele, più collaborazione e clima più disteso.
- Un altro vantaggio è puramente finanziario: agevolazioni economiche. Sì, perché con l’adozione di un sistema di gestione hai accesso, per esempio, alla riduzione del pagamento del premio assicurativo attraverso la presentazione del modello OT24.
Vuoi sbloccare la tua azienda?
A questo punto ti starai chiedendo cosa possiamo fare per te. Se decidi di adottare un Sistema di Gestione della Sicurezza, ti aiutiamo a sbloccare la tua azienda, introducendo la sicurezza a tutti i livelli. Il nostro incarico è quello di alleggerirti nel delicato compito di strutturare e portare avanti un sistema di gestione arrivando alla certificazione del sistema stesso, secondo la norma ISO 45001, standard riconosciuto a livello internazionale.
Come lo facciamo? Mettiamo a tua disposizione risorse professionali altamente formate e forti di anni di esperienza nel campo della sicurezza. Siamo in grado di cogliere le tue necessità e di sviluppare il sistema sulla base degli obiettivi che intendi raggiungere, accompagnandoti in questo percorso con un supporto duraturo nel tempo.
Sicurezza=sinergia=crescita è un paradigma possibile.
Scegli di trasformarlo in realtà. Contattaci subito.