In Stillab siamo convinti che l’importanza di adempiere un obbligo di legge vada ben oltre il “mettersi in regola”. L’allineamento normativo dev’essere lo spunto per un percorso di crescita, basato sull’acquisizione di consapevolezza e sullo sviluppo di buone pratiche. Su questa convinzione si fonda tutta la nostra attività, perciò abbiamo deciso di sostenere – in veste di partner tecnico – il Premio Bezzo, proprio nel 2018 che è stato proclamato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo Anno nazionale del cibo italiano.
Premio Bezzo, un riconoscimento al menu più consapevole
Il Premio Bezzo, alla seconda edizione, intende promuovere un cambiamento culturale in direzione di un benessere equo e collettivo. Il riconoscimento valorizza una maggiore consapevolezza delle nostre scelte quotidiane, a cominciare da ciò che arriva sulla nostra tavola. A essere premiato, infatti, sarà il ristoratore che «si differenzia per il maggiore impegno a migliorare la qualità della vita, adottando filiere sostenibili per menù di eccellenza».
La valutazione dei partecipanti si basa sul modello LICET®, un insieme di strumenti e di metodologie per aiutare a creare e garantire nel tempo un benessere sostenibile sul territorio. LICET® non è “un bollino” rilasciato per l’ottenimento di una certificazione, ma un percorso che – passo dopo passo – accompagna lo sviluppo secondo un sistema a credibilità crescente. Gli obblighi normativi rappresentano il punto di partenza, ma il fine è agire sulle azioni individuali per valorizzare le differenze, incentivare i comportamenti sostenibili e ridurre gli sprechi nell’ottica di una maggiore efficienza.
Proprio in questa prospettiva si inserisce il nostro ruolo di partner tecnico: compito di Stillab è quello di dare una valutazione dell’impegno sociale e ambientale del ristoratore vincitore, sulla base dei criteri LICET®.
Stillab e i valori LICET®
I servizi Stillab, così come le metodologie che applichiamo e le iniziative a cui partecipiamo, sono da sempre allineati ai valori LICET®.
L come legame con il territorio
Organizziamo attività di orientamento per le Scuole Secondarie Superiori e prendiamo parte a progetti di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata.
I come innovazione e miglioramento
Crediamo nell’aggiornamento e nello sviluppo delle competenze. Promuoviamo il coinvolgimento, la motivazione e la responsabilizzazione di tutto il team Stillab e facciamo coaching su tematiche di prevenzione e protezione. Inoltre, investiamo nella ricerca e nello sviluppo di software innovativi per le nostre attività formative e consulenziali.
C come competitività e correttezza
Adottiamo la trasparenza come strumento di fidelizzazione. Il nostro piano industriale per il 2018-2020 si compone di obiettivi specifici e condivisi e prevede investimenti in tecnologie innovative e crescita professionale. Inoltre, stiamo lavorando per l’accreditamento del nostro laboratorio di analisi secondo la norma ISO/IEC 17025.
E come ecologia ed eco-sostenibilità
Prestiamo grande attenzione all’ambiente e ci impegniamo nella valorizzazione eco-compatibile delle risorse, oltre che nella sensibilizzazione alla riduzione dei rifiuti e nel monitoraggio di acque e inquinanti.
T come tutela delle persone
Promuoviamo la prevenzione e la riduzione degli infortuni sul lavoro, attraverso la diffusione di una vera e propria coscienza e cultura della sicurezza.
Con il sostegno al Premio Bezzo desideriamo rafforzare il nostro impegno nello sviluppo economico e socio-culturale del territorio.