Alla fine di dicembre 2018 abbiamo raggiunto un obiettivo importante. Dopo un lungo percorso di allineamento, il laboratorio Stillab è stato accreditato come laboratorio di prova da Accredia, l’Ente Unico di accreditamento designato dal Governo italiano.
La certificazione ha davvero un significato particolare per noi, perché arriva al culmine di un anno di profondo rinnovamento per Stillab. È un riconoscimento che premia tutto l’impegno che abbiamo dedicato alla crescita della nostra azienda, nata Studio Chiono nel 1988 proprio come laboratorio di analisi, e ne siamo orgogliosi. Si tratta di un traguardo ma anche di un punto di partenza che, siamo sicuri, ci permetterà di collaborare in modo sempre più proficuo con i nostri clienti e partner.
Perché abbiamo voluto l’accreditamento?
Abbiamo deciso di impegnarci nell’accreditamento per rafforzare la nostra credibilità.
L’ accreditamento -come spiegano Davide Tiraboschi, Resp. Settore Laboratorio e Daniele Rosso Resp. Qualità Laboratorio- attesta la conformità del laboratorio alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025. Ciò significa che accredita singole prove in aggiunta ai requisiti fondamentali per una struttura di analisi, che sono la competenza gestionale e la preparazione tecnica del personale operante, l’imparzialità, l’indipendenza da ogni fattore esterno e l’assenza di conflitti di interesse. Sono da garantire anche la riservatezza in merito ai risultati di analisi e a tutte le informazioni ottenute durante il percorso e, non ultima, la gestione dei piani di miglioramento continuo del servizio.
Qual è il valore di un laboratorio accreditato?
Per ottenere questo risultato così significativo, abbiamo dovuto dimostrare che il laboratorio Stillab è in grado di fornire prove accurate e attendibili. Presupposto necessario, questo, per assicurare a chi si affida a noi la qualità del dato.
Ogni nostro cliente -aggiunge Davide Tiraboschi- deve avere la certezza che lo stesso campione restituisca un valore confrontabile a prescindere dall’operatore che lo processa. In questo siamo forti anche dell’esperienza trentennale di confronto con l’Ente di controllo, da sempre attore principale nella validazione dei dati analitici. Inoltre, la partecipazione ai circuiti interlaboratorio ci permette di allargare gli orizzonti e comparare il nostro operato con quello di molte altre strutture che aderiscono a questo percorso.
Un laboratorio accreditato, infine, è riconosciuto a livello nazionale e internazionale, dal momento che ottiene la validazione dei propri rapporti di prova in tutti i Paesi che hanno stipulato un accordo di mutuo riconoscimento con Accredia.
Perché scegliere il laboratorio accreditato Stillab?
Grazie all’accreditamento, non solo il nostro laboratorio ma anche i nostri clienti e partner possono testimoniare che l’adesione alle norme è frutto di un impegno volontario e non di un adeguamento imposto. Una differenza sostanziale agli occhi del mercato, che presta una sensibilità sempre maggiore a temi come la tutela e la salute della persona e dell’ambiente.
Scegliere di affidarsi al nostro laboratorio, quindi, pone qualunque azienda in una posizione di vantaggio, perché dimostra la sua stessa volontà di aderire a standard di qualità riconosciuti a livello internazionale.
Cosa ci riserva il futuro?
In linea con la ISO 9001:2015 -conclude Davide Tiraboschi- l’edizione 2017 della norma ISO/IEC 17025 si concentra sulla gestione del rischio e ci chiama a un’ulteriore sfida: studiare e intervenire sui processi per fornire un servizio ancora migliore, contenere i tempi e i costi ed essere sempre più competitivi.
L’accreditamento è un obiettivo raggiunto anche per merito di tutti coloro che in questi 30 anni di attività hanno creduto in noi. Grazie, quindi, per aver scelto Studio Chiono e per continuare a scegliere Stillab.
Se hai bisogno di informazioni o di supporto da parte del nostro laboratorio, come sempre, siamo a tua disposizione.