Hai un’attività di recupero rifiuti in regime semplificato?
In questo caso, hai tempo fino al 30 aprile per effettuare il versamento dei diritti annuali di iscrizione al registro provinciale delle imprese che eseguono recupero rifiuti in regime semplificato.
Di seguito gli importi da versare a seconda della quantità annua di rifiuti recuperabili:
Come si procede per il pagamento?
Il versamento deve essere effettuato sul c.c. postale n. 216101, intestato all’Amministrazione della Città metropolitana di Torino – Servizio Tesoreria – via Bogino, 12 – 10123 Torino.
Nella causale devi indicare:
- la denominazione della tua impresa,
- l’attività di recupero o autosmaltimento,
- la classe ai sensi del D.M. 350/98,
- la sede legale,
- la sede operativa,
- la Partita. IVA o Codice Fiscale,
- l’iscrizione per l’anno di interesse.
Sei un trasportatore di rifiuti?
Allora ricorda che il 30 aprile scade il termine per il versamento del diritto annuale di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per attività di trasporto rifiuti.
Come si effettua il pagamento?
Puoi eseguire il versamento tramite il servizio telematico predisposto sul sito ufficiale. Vediamo come devi procedere.
Dal portale www.albogestoririfiuti.it accedi all’area riservata della tua attività attraverso il Login Imprese: i dati di accesso sono il codice fiscale della tua azienda e la password, di cui sei già in possesso se sei un utente già registrato. Se non sei ancora registrato, o hai smarrito la password, puoi richiedere le credenziali di accesso attraverso la funzione Password Dimenticata.
Una volta entrato nella tua area riservata, nella sezione Diritti trovi il dettaglio degli importi dovuti, suddivisi per categorie e classi, e le modalità di pagamento telematico disponibili:
- Carta di credito su circuito Visa/MasterCard,
- MAV Elettronico Bancario, pagabile senza commissione da qualsiasi istituto bancario, sia on-line sia allo sportello (restano esclusi da questa modalità Poste Italiane e Banco Posta),
- Telemaco Pay o IConto, utilizzabili solo se nello stesso pagamento sono compresi anche versamenti per bolli e/o diritti di segreteria.
La sezione regionale del Piemonte non accetta i pagamenti effettuati su c/c postale o con bonifico bancario.
Attenzione!
Se non esegui il pagamento del diritto annuale, la tua azienda viene sospesa d’ufficio dall’Albo per la categoria interessata, fino a quando non dimostri alla tua sezione regionale di aver versato quanto dovuto (art. 24, c. 7, del decreto n. 120/2014).
Durante il periodo di sospensione non puoi svolgere l’attività della categoria sospesa. Inoltre, non ti vengono rilasciate né visure, né certificati, né vengono deliberate variazioni e/o rinnovi.
Come può aiutarti Stillab?
Se hai bisogno di chiarimenti o di supporto in merito alle prossime scadenze, o vuoi verificare l’importo da versare, siamo a tua disposizione.
Contattaci oppure rivolgiti direttamente ai nostri referenti per la consulenza ambientale, Giuseppe Montafia e Daniele Perrone.