Si parla spesso di sostenibilità, al punto che potrebbe sembrare un tema poco concreto e lontano dalle realtà produttive. Questa volta però è arrivata una novità sostanziale, che riguarda tutte le aziende.
Entro fine anno le imprese e le pubbliche amministrazioni che hanno unità locali con più di 100 dipendenti e si trovano in capoluoghi di provincia o in Comuni con più di 50 mila abitanti, dovranno adottare un piano volto alla riduzione dell’uso individuale dell’automobile, a favore di nuove forme di mobilità sostenibile.
ll Ministero della Transizione Ecologica e il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, hanno infatti approvato, con il Decreto Interdirettoriale n. 209 del 4/8/21, le linee guida per la redazione del PSCL – il Piano dello Spostamento Casa-Lavoro, che sarà realizzato dal Mobility Manager.
CHI E’ IL MOBILITY MANAGER?
ll Mobility Manager, introdotto con il DL del 12 maggio 2021, è una figura con funzione di supporto alle aziende nella programmazione delle attività di trasporto sostenibile.
Nel caso di imprese e pubbliche amministrazioni con oltre 100 dipendenti, che hanno sede nei Comuni con oltre 50mila abitanti, il Mobility Manager deve redigere il PSCL, ovvero il Piano dello Spostamento Casa-Lavoro, per consentire di accedere ai finanziamenti stanziati.
Con riferimento al 2021 gli importi destinati ad attività di mobilità sostenibile per i dipendenti ammontano a 50 milioni di euro.
QUAL E’ L’OBIETTIVO DEL PIANO?
Gli obiettivi del PSCL sono:
- disincentivare l’uso individuale dell’auto privata;
- favorire l’utilizzo del trasporto pubblico;
- promuovere la mobilità ciclabile o la micromobilità;
- ridurre la richiesta di mobilità, con la redazione di un piano per favorire lo smart working o il co-working nei pressi della residenza/domicilio dei dipendenti;
COSA DEFINISCONO LE LINEE GUIDA?
Le linee guida del PSCL, Piano Spostamenti Casa-Lavoro, sono state individuate per indicare gli aspetti che deve trattare il documento.
In particolare, il PSCL:
- analizza la struttura dell’azienda;
- valuta e mette in relazione l’offerta di trasporto con la domanda di mobilità;
- progetta le misure per incentivare le modalità di trasporto sostenibile o ridurre la richiesta di spostamento;
- riporta un’analisi dei benefici conseguiti con l’adozione delle nuove misure adottate; nello specifico indica i vantaggi per i dipendenti in termini di tempi, costi e comfort di trasporto, per l’impresa o la pubblica amministrazione in termini economici e di produttività, e per la collettività in termini ambientali, sociali ed economici.
Per poter accedere ai contributi, le aziende devono applicare il Piano entro il 31 dicembre di ogni anno, ma per il 2021 la scadenza è anticipata al 22 novembre.
Il PSCL, con indicazione dei dati relativi a origine/destinazione e orari di ingresso/uscita dei dipendenti, deve essere trasmesso al Mobility Manager d’Area, individuato dal Comune competente, che si occupa dell’analisi e del coordinamento tra le diverse iniziative.
È uno strumento che è importante condividere tra i dipendenti, per assicurarne il coinvolgimento attivo anche nelle successive fasi di implementazione.
Inoltre, una delle attività del Mobility Manager, è quella di effettuare analisi e monitoraggio continuo sulle attività messe in atto, per analizzarne i risultati ed apportare eventuali modifiche.
SINTESI DEL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO
Di seguito riportiamo i riferimenti normativi che trattano l’argomento
- 229 comma 4 del decreto-legge 19/05/2020 n. 34, convertito in legge 17/07/2020 n. 77.Prevede che imprese e pubbliche amministrazioni, con singole unità locali di oltre 100 dipendenti, ubicate in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti, nominino un Mobility Manager, che entro il 31 dicembre di ogni anno stili un Piano degli spostamenti casa-lavoro del proprio personale dipendente.
Come da art. 9 comma 1 del Decreto Interministeriale n. 179/2021, per il 2021 la scadenza è anticipata al 22 novembre, ma l’applicazione delle linee guida è obbligatoria per i PSCL adottati successivamente a tale data.
- Decreto del Ministro della transizione ecologica e Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile n. 179 del 12 maggio 2021Definisce le modalità attuative delle disposizioni relative alla figura del Mobility Manager e stabilisce che le linee guida per la redazione e implementazione dei PSCL siano adottate con decreto direttoriale entro 90 giorni dalla sua entrata in vigore (ovvero dal 27/05/2021).
- 51 del Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito in Legge n.23 luglio 2021, n. 106
Prevede l’istituzione presso il Ministero delle infrastrutture e la mobilità sostenibili di un fondo di 50 milioni di euro per il 2021. Le risorse sono destinate, tramite gli enti locali, al finanziamento delle azioni dei piani di spostamento casa-lavoro del personale delle imprese e delle pubbliche amministrazioni e dei piani degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, predisposti ed adottati entro il 31/08/21.
Per muoversi rapidamente e in maniera opportuna nell’ambito del Piano Spostamento Casa-Lavoro, Stillab, ti sostiene con un servizio di consulenza mirato, aiutandoti a valutare e gestire la normativa vigente.