• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar

Stillab

Analisi, Formazione & Consulenza

  • Home
  • Chi siamo
    • Chi siamo
    • Politica Aziendale
    • Vision & mission
  • MOGC 231
    • MOGC 231/2001
    • Codice Etico
  • Whistleblowing
    • Procedura Whistleblowing
    • Informativa minima
  • Report di Sostenibilità
    • Analisi di materialità
    • Bilancio / Report di Sostenibilità
    • Carbon footprint
    • ESG Report
  • Analisi
    • Laboratorio analisi
    • Strumenti e prelievi
  • Formazione
  • Consulenza
    • Il servizio
    • Area ambiente
    • Area sicurezza
    • Health & Safety Engineering
  • Clienti
  • News
    • Tutte le news
    • Archivio Newsletter
  • Contatti
  • Area Clienti
    • Carrello
    • My Stillab
    • Documenti generali corsi
    • Istruzioni di Prelievo
    • Segnalazioni
    • Questionario qualità corsi
    • Questionario qualità servizi consulenza
    • Questionario Qualità Servizi Laboratorio
  • Mobility management
  • Sistemi di gestione
  • Lavora con noi
  • Show Search
Hide Search
  • Analisi
    • Laboratorio analisi
    • Strumenti e prelievi
  • Formazione
    • Sicurezza
    • Soft Skills
    • Ambiente
  • Consulenza
    • Il servizio
    • Area ambiente
    • Area sicurezza
    • Health & Safety Engineering
  • GreenSTILLAB
  • Mobility management
  • Sistemi di gestione
  • Stillab Digital
Sei qui: Home » Notizie » OT24: tutto quello che devi sapere per la riduzione del premio INAIL

OT24: tutto quello che devi sapere per la riduzione del premio INAIL

Pubblicato il 24 Gennaio 2019 Categorie Notizie Tag agevolazioni INAIL, agevolazioni OT24, modulo OT24, OT24

agevolazioni INAIL - corsi di formazione - consulenza - torino - piemonte

Il 28 febbraio 2019 scade il termine per la richiesta delle agevolazioni INAIL, rivolte alle imprese impegnate nella prevenzione e nella sicurezza sui luoghi di lavoro. La presentazione della domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa -tramite l’apposito modulo OT24- è piuttosto articolata, perciò in Stillab abbiamo pensato di venirti in aiuto organizzando due giorni di formazione e informazione con il contributo di un esperto INAIL.

Cos’è la riduzione del tasso medio di tariffa?

L’INAIL premia le aziende che decidono di investire nella tutela dei lavoratori, attraverso un’oscillazione per prevenzione che riduce il tasso di premio applicabile secondo i parametri che seguono:

  • fino a 10 dipendenti – riduzione 28%
  • da 11 a 50 dipendenti – riduzione 18%
  • da 51 a 200 dipendenti – riduzione 10%
  • oltre 200 dipendenti – riduzione 5%

La tua azienda può accedere alle agevolazioni OT24?

Sì, a patto che risponda a due requisiti fondamentali:

  • deve essere operativa da almeno due anni,
  • deve aver implementato nel corso del 2018 interventi volti a migliorare la sicurezza e l’igiene sul luogo di lavoro, oltre a quelli minimi previsti dalle normative in vigore.

Come si effettua la richiesta di riduzione del premio?

La richiesta si può effettuare entro il 28 febbraio 2019 esclusivamente per via telematica, nella sezione dedicata ai Servizi Online sul sito dell’INAIL, presentando un’istanza specifica attraverso la compilazione dell’apposito Modulo OT24 e l’invio di tutta la documentazione attestante gli interventi eseguiti.

Quali sono gli interventi migliorativi necessari?

Gli interventi sul Modulo OT24 sono suddivisi in cinque sezioni per altrettante categorie:

  • A di carattere generale,
  • B di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale,
  • C trasversali,
  • D settoriali generali,
  • E settoriali.

Nell’ambito di ogni sezione, inoltre, gli interventi sono distinti in base alla loro applicabilità: alcuni fanno riferimento all’intera azienda, altri invece alle specifiche PAT (Posizione Assicurativa Territoriale).

Come possiamo aiutarti?

Come dicevamo in apertura, considerata la complessità tecnica e documentale della procedura di richiesta, abbiamo deciso di organizzare un corso di formazione e informazione specifico, con la collaborazione di Gianmario Fois, Coordinatore ConTARP per il Piemonte.

A chi si rivolge il corso?

Il corso è pensato per imprenditori, datori di Lavoro, RSPP, consulenti della sicurezza e consulenti del lavoro, dipendenti coinvolti nei rapporti con gli enti previdenziali.

Come e quando si svolge?

La formazione è articolata in due giornate, 11 e 13 febbraio 2019, con 6 ore di lezione ciascuna, dalle 9.00 alle 13.00 e poi dalle 14.00 alle 16.00.

Dopo un’introduzione sulle opportunità derivanti dall’implementazione della sicurezza in azienda, approfondiremo gli aspetti pratici riguardanti gli interventi e i requisiti necessari, così come l’iter di presentazione dell’istanza e la fase di verifica e accoglimento della richiesta.

 

Leggi il programma completo e iscriviti.

Per qualsiasi ulteriore domanda, contattaci subito o scrivi direttamente al nostro referente per le iniziative didattiche, Giulia Garofalo.

Notizie agevolazioni INAIL, agevolazioni OT24, modulo OT24, OT24

Primary Sidebar

Archivio corsi

  • Tutti
  • Sicurezza
  • Soft Skills
  • Ambiente
  • In aula
  • E-learning
  • FAD – Formazione a distanza

Articoli recenti

  • Dichiarazione MUD 2025: adempimenti, regole e scadenze 4 Marzo 2025
  • La Nuova Normativa RENTRI – Quando parte e cosa cambia 13 Novembre 2024
  • Agenti cancerogeni e mutageni: importanti novità in vigore 11 ottobre 2024 11 Ottobre 2024
  • Emissioni Odorigene: sai cosa sono? 1 Ottobre 2024
  • Nuova Normativa CSRD: Cambiamenti Nella Rendicontazione Sostenibile 30 Settembre 2024

Archivio news

News da puntosicuro.it

Un modo semplice e comodo per condividere con te le notizie più interessanti direttamente dalle fonti che consultiamo. L’aggiornamento costante è una parte integrante del nostro lavoro: solo così possiamo offrire servizi sempre conformi e in linea con le esigenze delle aziende. Siamo curiosi e lavoriamo con passione e in questa sezione condividiamo con te tutto quello che impariamo.

RSS News da puntosicuro.it

  • Articolo 2087, responsabilità penale e intelligenza artificiale
    Un saggio si sofferma sull'intelligenza artificiale e sull'uso e abuso dell'art. 2087 c.c. come fondamento della responsabilità penale per omesso impedimento dell'infortunio sul lavoro e come indice della colpa datoriale.
  • Il Consiglio di Stato sul regolamento previsto dalla Legge 106/2024
    Commento al parere del Consiglio di Stato sull'emanando regolamento previsto dalla Legge n.106/2024 per l'avvio di una corretta attuazione della sperimentazione in materia di accertamento della disabilità.
  • La gestione sicura dei medicinali pericolosi sul posto di lavoro
    I medicinali pericolosi (HMP) possono causare effetti indesiderati nei lavoratori esposti sul posto di lavoro: l'elenco indicativo dei medicinali pericolosi e la guida.

Vuoi restare sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter

 

STILLAB S.r.l.

C.so Indipendenza, 53, 10086 Rivarolo Canavese (To)

TEL. +39 0124 28436
FAX +39 0124 25909
MAIL offerte@stillab.it
PEC stillab@pec.it

Lavora con noi

Seguici su Linkedin

 

 


Consulenza e Formazione per ambiente, igiene e sicurezza sul lavoro certificata UNI EN ISO 9001:2015 · n° 5545/01/S

 

Stillab ha conseguito l’Accreditamento dalla Regione Piemonte nell’ambito della formazione Corsi Riconosciuti (N° 765/001 del 25/09/2006) per l’erogazione di corsi di formazione e di abilitazione attrezzature di lavoro, inserita nell’elenco dei soggetti autorizzati per i corsi R.S.P.P., A.S.P.P., Datori di Lavoro R.S.P.P. e attrezzature (codice A047/2013)

 

Laboratorio inserito nel Circuito di qualificazione per l’analisi dell’amianto ai sensi del DM 14 maggio 1996 art. 5 e s.m.i. con il N. 560PIE30

 

Laboratorio iscritto con il n. di registrazione 71 (protocollo del 07/01/2019) nell’elenco Regionale dei Laboratori di Analisi per l’esecuzione di prove analitiche relative all’autocontrollo per le industrie alimentari.

© 2021 Stillab S.r.l. C.F. / P.I. 09939360013. Tutti i diritti riservati · Condizioni di Vendita
Privacy Policy · Cookie Policy · Preferenze cookie
Capitale sociale Euro 80.000 Int.Vers. · Registro Imprese di Torino n. 09939360013 · R.E.A. Torino n. 1092891