Non tutti sanno che…
Il processo culturale e normativo degli ultimi decenni ha portato alla consapevolezza che la maggior parte degli infortuni e delle malattie professionali ha una causa, o almeno una concausa, di tipo organizzativo. Fare efficacemente prevenzione in azienda significa, quindi, attuare un sistema organizzativo che consenta una corretta gestione degli aspetti di salute e di sicurezza sul lavoro. Un SGSSL (Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro) non è -come spesso si tende a pensare- una zavorra burocratica. Rappresenta piuttosto uno strumento utile per l’azienda che sceglie di adottarlo. A fronte dei costi, è importante comprendere quali sono i vantaggi della ISO 45001, l’attuale standard riconosciuto a livello internazionale. Analizziamoli entrambi.
Quali sono i costi di un SGSSL certificato?
Improntare e mantenere un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro certificato ha senza dubbio dei costi, tra cui:
- impegno delle risorse interne (lavoratori, attrezzature),
- costi dell’Ente di Certificazione,
- costi di un consulente esterno competente,
- altro (es. adeguamento infrastrutture).
Quali sono i vantaggi della ISO 45001?
Se un’impresa decide di investire tempo e risorse in un SGSSL, si aspetta un ritorno in termini di miglioramento dei servizi e di riduzione dei costi. E adottare efficacemente il sistema ISO 45001 comporta una serie di importanti benefici. In particolare:
Vantaggi organizzativi
- Razionalizzazione e armonizzazione del modus operandi aziendale.
- Definizione di un linguaggio comune attraverso modalità operative univoche, condivise e ripetibili nel tempo. In questo modo è possibile tenere sotto controllo il rischio residuo valutato e classificato.
- Come previsto dall’articolo 30 del Decreto Legislativo numero 81/2008, il SGSSL ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni di cui al Decreto Legislativo numero 231/01.
Vantaggi economici
- Accesso alla riduzione del premio annuale INAIL mediante la compilazione del modello OT24. Adottare un SGSSL è infatti un modo efficace per acquisire tutti i 100 punti necessari per ottenere le agevolazioni, secondo i parametri che seguono:
- fino a 10 dipendenti – riduzione 28%
- da 11 a 50 dipendenti – riduzione 18%
- da 51 a 200 dipendenti – riduzione 10%
- oltre 200 dipendenti – riduzione 5%
- Abbattimento dei costi della non sicurezza derivanti da incidenti, infortuni e malattie professionali. Studi di settore dimostrano che le aziende che adottano efficacemente un SGSSL hanno sensibilmente diminuito gli eventi infortunistici.
- Possibilità di usufruire con continuità delle agevolazioni e di eventuali contributi previsti dalla normativa.
- Accesso ai finanziamenti previsti dall’art.11 del D.lgs 81/08 e s.m.i. in merito agli investimenti in materia di sicurezza.
- Possibilità di ottenere incentivi di sostegno alle imprese (bandi ISI-INAIL).
- Esenzione da sanzioni pecuniarie per le verifiche svolte dai Certificatori (le sanzioni invece vengono applicate in caso di visita ispettiva e accertamento di irregolarità da parte di Organi di Vigilanza – ASL).
- Ritorno economico grazie agli sgravi fiscali: non solo risparmio, dunque, ma anche guadagno!
Che cosa possiamo fare per te?
Scegliere di affidarti a Stillab significa avere a disposizione un gruppo di esperti consulenti in grado di condurre la tua azienda in tutte le fasi del percorso di certificazione.
I nostri servizi:
- Verifica dello stato di adozione e attuazione del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. attraverso l’analisi del Documento di Valutazione dei Rischi e della formazione obbligatoria svolta
- Implementazione e accompagnamento nell’applicazione del Sistema di Gestione
- Formazione del personale
- Audit interni e riesame
- Assistenza durante l’Audit Ente di Certificazione;
- Mantenimento ed implementazione del SSL
Se hai bisogno di implementare il tuo Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza o devi migrare il tuo sistema OHSAS 18001, contattaci: ti aiuteremo a cogliere tutte le potenzialità e i vantaggi di una Gestione 45001.
Ns. riferimento geom. Bruno De Santis.