Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato in data 21 novembre 2022 il Decreto Ministeriale n. 360 del 28 settembre 2022, che adotta le Linee Guida sull’etichettatura ambientale ai sensi dell’art. 219, comma 5, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, per il corretto adempimento degli obblighi di etichettatura degli imballaggi definiti dal D.Lgs. 116/2020.
La normativa ha come obiettivo quello di prevedere una regolamentazione chiara e specifica sul corretto adempimento dell’obbligo di etichettatura che consenta:
- da una parte agli operatori di non incorrere in violazioni di legge
- dall’altra, per dare una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli imballaggi.
Secondo le nuove Linee Guida:
- su tutti gli imballaggi (primari, secondari e terziari) i produttori devono indicare la codifica alfa-numerica prevista dalla Decisione 97/129/CE;
- tutti gli imballaggi devono essere etichettati nella forma e nei modi che l’azienda ritiene più idonei ed efficaci per il raggiungimento dell’obiettivo, per il quale è sempre consentito il ricorso ai canali digitali (es. App, QR code, siti web), che possono sostituire completamente o integrare le informazioni riportate direttamente sull’imballaggio;
- sugli imballaggi destinati al consumatore devono essere presenti anche le diciture opportune per supportarlo nella raccolta differenziata;
- per gli imballaggi in plastica realizzati con polimeri o loro combinazione non previsti espressamente nella Decisione 97/129/CE, si può far riferimento alle norme UNI EN ISO 1043-1 per l’identificazione
Le informazioni contenute nelle Linee Guida riguardano:
- o gli imballaggi che tal quali sono offerti al consumatore finale in vendita o anche a titolo gratuito;
- o gli imballaggi che sotto forma di prodotto preconfezionato sono offerti al consumatore finale in vendita o anche a titolo gratuito.
Risultano pertanto esclusi gli imballaggi destinati al canale commerciale/industriale.
Come detto, in alternativa alla apposizione fisica di tali informazioni sull’imballaggio, è possibile renderle disponibili tramite canali digitali a scelta, come App, QR code, siti web. Qualora si utilizzino canali digitali, dovranno essere rese facilmente note e accessibili all’utente le istruzioni per intercettare le informazioni obbligatorie previste all’interno delle Linee Guida.
Le indicazioni tecniche entreranno in vigore dal 1° gennaio 2023 e potranno essere aggiornate periodicamente, sulla base di nuovi interventi legislativi e della evoluzione tecnologica.
Come può aiutarti Stillab
In STILLAB abbiamo le professionalità adeguate per fornirti una consulenza specializzata nella valutazione della tua posizione.