Secondo quanto previsto dal Regolamento (UE) 2020/1149 a partire dal 24 agosto 2023 i diisocianati non potranno essere utilizzati da soli o come costituenti in altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali in concentrazioni superiori allo 0,1%.
L’immissione sul mercato è vietata a partire dal 24 febbraio 2022.
Cosa sono i diisocianati?
I diisocianati sono componenti chimici che possono creare problemi di salute a coloro che li utilizzano. Si tratta di sostanze presenti in molti prodotti:
- schiume poliuretaniche
- sigillanti
- adesivi e i rivestimenti
- prodotti compositi e vernici.
Da agosto 2020, con la pubblicazione della modifica del Regolamento REACH (entrato in vigore nel 2006), è stata introdotta la Restrizione n. 74, relativa all’utilizzo dei diisocianati.
Quali sono gli obblighi in caso di uso di diisocianati?
In base a tale restrizione, tutti i lavoratori che utilizzano prodotti contenenti diisocianati, sia in ambito professionale che industriale, entro il 24 agosto 2023 sono obbligati a frequentare un corso di formazione.
La restrizione 74 prevede tra l’altro, due differenti obblighi:
- Dopo il 24 agosto 2023 non sarà possibile usare queste sostanze come tali o come costituenti di altre sostanze o in miscela per usi industriali e professionali, a meno che la concentrazione di diisocianati, considerati singolarmente e in combinazione sia < 0,1% p/p;
- Il datore di lavoro o il lavoratore autonomo garantisce che gli utilizzatori industriali o professionali abbiano completato con esito positivo una formazione sull’uso sicuro degli diisocianati prima di utilizzare le sostanze o miscele.
Il fornitore dei prodotti dovrà garantire che l’utilizzatore delle sostanze o delle miscele disponga di informazioni sui requisiti della formazione di cui sopra e sull’imballaggio dovrà essere riportata la seguente dicitura, visibilmente separata dalle altre informazioni riportate sull’etichetta «A partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata».
Appare quindi chiaro, che il datore di lavoro avrà l’obbligo giuridico di formare i lavoratori sull’uso degli diisociantati, attraverso specifici corsi di formazione che contemplino condizioni tali da garantire un esito positivo della formazione stessa.
Il corso Stillab per adempiere al nuovo obbligo
Il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro ci sta particolarmente a cuore. Con i nostri corsi di formazione ci impegniamo a dare il nostro contributo alla diffusione della cultura della sicurezza.
Consulta il programma del corso e se hai bisogno di chiarimenti e informazioni, contattaci.