Su questo blog abbiamo già parlato del CONAI, dei soggetti coinvolti e dei principali obblighi. Torniamo sull’argomento per evidenziare l’importanza del contributo CONAI, sia dal punto di vista della tutela ambientale, sia sul piano degli impegni per le aziende.
20 anni di CONAI: l’ambiente ringrazia!
Il CONAI è un consorzio privato, senza fini di lucro, che si adopera per il recupero e il riciclo dei materiali di imballaggio. Esiste dal 1997 e in oltre 20 anni di attività ha raggiunto risultati significativi per la tutela ambientale. Per capire la loro portata, vediamo insieme un po’ di numeri.
- Dalla nascita del Sistema CONAI si sono registrati il 78% di imballaggi recuperati e il 67% di imballaggi riciclati. Cifre che superano con successo gli obiettivi di legge.
- Da quando esiste CONAI, con il riciclo di 50 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio, si sono evitati lo smaltimento di 130 milioni di metri cubi di imballaggi e la costruzione di 130 nuove discariche di medie dimensioni.
- Negli ultimi anni, la gestione sempre più responsabile degli imballaggi da parte delle imprese ha permesso di ridurre:
- del 25% i consumi idrici,
- del 23% i consumi energetici,
- del 23% le emissioni di CO2.
Sono numeri positivi, che ci danno un’idea di come un adempimento obbligatorio – il contributo CONAI, appunto – si trasformi in benefici tangibili, per le aziende e per l’ambiente.
(fonte: Brochure Conai 2018)
Il Contributo CONAI è sempre più specifico
Le novità introdotte nel corso del 2018 e poi a partire dal 1° gennaio 2019 sono molte e riguardano sia la prima cessione, il passaggio dell’imballaggio dall’ultimo produttore al primo utilizzatore che identifica il momento del prelievo del Contributo Ambientale CONAI, sia la diversificazione delle fasce contributive per alcuni tipi di imballaggi.
Le tipologie coinvolte sono soprattutto gli imballaggi in plastica, suddivisi in base al circuito di provenienza – domestico oppure del commercio e dell’industria – e in base alla possibilità di selezionarli e riciclarli con le tecnologie attualmente disponibili.
La novità CONAI vanno in direzione di una gestione degli imballaggi sempre più specifica, per una maggiore efficacia nel recupero e nella valorizzazione dei materiali.
Niente panico, c’è la formazione Stillab!
Le procedure sono articolate e il contributo CONAI può mettere un’azienda in difficoltà. Ma… Niente panico. Se anche tu hai a che fare con il Contributo Ambientale, abbiamo tutte le risposte ai tuoi dubbi. Letteralmente!
Puoi fare tutte le domande che desideri e imparare a destreggiarti con sicurezza tra gli adempimenti CONAI durante il nostro incontro di formazione. Un momento di confronto con un approccio sia teorico sia pratico, organizzato per renderti più consapevole e più indipendente e supportarti nelle esigenze specifiche della tua impresa.
Scegli il nostro corso e scopri come gestire al meglio gli obblighi CONAI. Iscriviti subito, ti aspettiamo! E per qualunque richiesta, contattaci.