• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar

Stillab

Analisi, Formazione & Consulenza

  • Home
  • Chi siamo
    • Chi siamo
    • Politica Aziendale
    • Vision & mission
  • MOGC 231
    • MOGC 231/2001
    • Codice Etico
  • Whistleblowing
    • Procedura Whistleblowing
    • Informativa minima
  • Report di Sostenibilità
    • Analisi di materialità
    • Bilancio / Report di Sostenibilità
    • Carbon footprint
    • ESG Report
  • Analisi
    • Laboratorio analisi
    • Strumenti e prelievi
  • Formazione
  • Consulenza
    • Il servizio
    • Area ambiente
    • Area sicurezza
    • Health & Safety Engineering
  • Clienti
  • News
    • Tutte le news
    • Archivio Newsletter
  • Contatti
  • Area Clienti
    • Carrello
    • My Stillab
    • Documenti generali corsi
    • Istruzioni di Prelievo
    • Segnalazioni
    • Questionario qualità corsi
    • Questionario qualità servizi consulenza
    • Questionario Qualità Servizi Laboratorio
  • Mobility management
  • Sistemi di gestione
  • Lavora con noi
  • Show Search
Hide Search
  • Analisi
    • Laboratorio analisi
    • Strumenti e prelievi
  • Formazione
    • Sicurezza
    • Soft Skills
    • Ambiente
  • Consulenza
    • Il servizio
    • Area ambiente
    • Area sicurezza
    • Health & Safety Engineering
  • GreenSTILLAB
  • Mobility management
  • Sistemi di gestione
  • Stillab Digital
Sei qui: Home » Notizie » Come si chiede la riduzione del premio INAIL con il nuovo OT23?

Come si chiede la riduzione del premio INAIL con il nuovo OT23?

Pubblicato il 11 Ottobre 2019 Categorie Notizie Tag agevolazioni INAIL, OT23, sicurezza sul lavoro

Come si chiede la riduzione del premio INAIL con il nuovo OT23?

Il 1° agosto 2019 l’INAIL ha pubblicato sul suo sito il modello OT23, che sostituisce il precedente OT24 per la richiesta di riduzione del premio INAIL. Vediamo quindi quali sono le novità introdotte e come puoi presentare la domanda.

Quali sono gli interventi validi per la riduzione?

La tua azienda potrà accedere alla riduzione del premio assicurativo, se entro la fine del 2019 avrai attuato interventi migliorativi della sicurezza e dell’igiene sul lavoro in aggiunta a quelli obbligatori per legge.

Gli interventi validi per la riduzione del premio assicurativo sono ancora suddivisi in 5 categorie, le stesse già identificate dal modello precedente:

  • A di carattere generale,
  • B di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale,
  • C trasversali,
  • D settoriali generali,
  • E settoriali.

Il nuovo modulo indica in modo preciso quali sono le azioni e gli interventi migliorativi della sicurezza e dell’igiene sul luogo di lavoro presi in considerazione per il calcolo del premio. Troviamo, ad esempio:

  • l’adozione o il mantenimento di sistemi di gestione certificati per la sicurezza sul lavoro,
  • le certificazioni rilasciate da organismi paritetici,
  • la segnalazione di quasi infortuni e mancati incidenti,
  • le iniziative didattiche,
  • le agevolazioni sociali dedicate ai lavoratori,
  • le convenzioni stipulate per campagne contro fumo, alcool e sostanze stupefacenti e per la promozione di abitudini alimentari corrette,
  • la partecipazione al premio Imprese per la sicurezza organizzato ogni anno da INAIL e Confindustria,
  • il reinserimento di dipendenti affetti da disabilità da lavoro.

Come si calcola la riduzione del premio INAIL?

Ogni intervento viene valutato con un punteggio. Per accedere alla riduzione del premio, la somma dei rispettivi punteggi dev’essere pari o superiore a 100.

Gli interventi presi in considerazione per arrivare ai 100 punti necessari possono rientrare anche in più categorie. L’unica eccezione è quella della categoria B. Le azioni migliorative riferite alla responsabilità sociale sono valide per la riduzione se raggiungono i 100 punti senza sommarsi a interventi di altre categorie.

Come si presenta la domanda con il modello OT23?

Puoi fare richiesta per la riduzione del premio INAIL entro il 29 febbraio 2020, solo in modalità telematica. Per presentare la domanda devi compilare il modello apposito nella sezione Servizi Online sul sito dell’INAIL. E devi allegare tutta la documentazione che certifichi gli interventi migliorativi che hai eseguito in azienda.

Sul sito dell’INAIL sono disponibili:

  • il modello OT23 in formato pdf,
  • la guida alla compilazione.

Se hai bisogno di sapere quale punteggio hai già raggiunto, possiamo fare una prevalutazione per la tua azienda. Saremo in grado di capire quanti punti ti mancano e di suggerirti quali interventi puoi ancora fare in tempo per la fine del 2019. Contattaci.

Notizie agevolazioni INAIL, OT23, sicurezza sul lavoro

Primary Sidebar

Archivio corsi

  • Tutti
  • Sicurezza
  • Soft Skills
  • Ambiente
  • In aula
  • E-learning
  • FAD – Formazione a distanza

Articoli recenti

  • Dichiarazione MUD 2025: adempimenti, regole e scadenze 4 Marzo 2025
  • La Nuova Normativa RENTRI – Quando parte e cosa cambia 13 Novembre 2024
  • Agenti cancerogeni e mutageni: importanti novità in vigore 11 ottobre 2024 11 Ottobre 2024
  • Emissioni Odorigene: sai cosa sono? 1 Ottobre 2024
  • Nuova Normativa CSRD: Cambiamenti Nella Rendicontazione Sostenibile 30 Settembre 2024

Archivio news

News da puntosicuro.it

Un modo semplice e comodo per condividere con te le notizie più interessanti direttamente dalle fonti che consultiamo. L’aggiornamento costante è una parte integrante del nostro lavoro: solo così possiamo offrire servizi sempre conformi e in linea con le esigenze delle aziende. Siamo curiosi e lavoriamo con passione e in questa sezione condividiamo con te tutto quello che impariamo.

RSS News da puntosicuro.it

  • Articolo 2087, responsabilità penale e intelligenza artificiale
    Un saggio si sofferma sull'intelligenza artificiale e sull'uso e abuso dell'art. 2087 c.c. come fondamento della responsabilità penale per omesso impedimento dell'infortunio sul lavoro e come indice della colpa datoriale.
  • Il Consiglio di Stato sul regolamento previsto dalla Legge 106/2024
    Commento al parere del Consiglio di Stato sull'emanando regolamento previsto dalla Legge n.106/2024 per l'avvio di una corretta attuazione della sperimentazione in materia di accertamento della disabilità.
  • La gestione sicura dei medicinali pericolosi sul posto di lavoro
    I medicinali pericolosi (HMP) possono causare effetti indesiderati nei lavoratori esposti sul posto di lavoro: l'elenco indicativo dei medicinali pericolosi e la guida.

Vuoi restare sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter

 

STILLAB S.r.l.

C.so Indipendenza, 53, 10086 Rivarolo Canavese (To)

TEL. +39 0124 28436
FAX +39 0124 25909
MAIL offerte@stillab.it
PEC stillab@pec.it

Lavora con noi

Seguici su Linkedin

 

 


Consulenza e Formazione per ambiente, igiene e sicurezza sul lavoro certificata UNI EN ISO 9001:2015 · n° 5545/01/S

 

Stillab ha conseguito l’Accreditamento dalla Regione Piemonte nell’ambito della formazione Corsi Riconosciuti (N° 765/001 del 25/09/2006) per l’erogazione di corsi di formazione e di abilitazione attrezzature di lavoro, inserita nell’elenco dei soggetti autorizzati per i corsi R.S.P.P., A.S.P.P., Datori di Lavoro R.S.P.P. e attrezzature (codice A047/2013)

 

Laboratorio inserito nel Circuito di qualificazione per l’analisi dell’amianto ai sensi del DM 14 maggio 1996 art. 5 e s.m.i. con il N. 560PIE30

 

Laboratorio iscritto con il n. di registrazione 71 (protocollo del 07/01/2019) nell’elenco Regionale dei Laboratori di Analisi per l’esecuzione di prove analitiche relative all’autocontrollo per le industrie alimentari.

© 2021 Stillab S.r.l. C.F. / P.I. 09939360013. Tutti i diritti riservati · Condizioni di Vendita
Privacy Policy · Cookie Policy · Preferenze cookie
Capitale sociale Euro 80.000 Int.Vers. · Registro Imprese di Torino n. 09939360013 · R.E.A. Torino n. 1092891