Forse non sai che…
La tua azienda, qualora applichi il Contratto di Lavoro del comparto Metalmeccanico, è tenuta a pianificare entro il 31/12/2018 percorsi formativi di almeno 24 ore, finalizzati all’acquisizione di competenze trasversali, linguistiche, digitali, tecniche o gestionali. Tali formazioni, rivolte a tutti i lavoratori a tempo indeterminato, dovranno essere erogate entro il 31/12/2019.
Cosa succede se non pianifico il Piano Formativo?
Se l’azienda non si attiva nella pianificazione, il lavoratore ha diritto a cercare all’esterno percorsi formativi a sua scelta, cui dovrà contribuire obbligatoriamente il datore di lavoro con un impegno economico fino a 300 € pro capite. I corsi potranno essere svolti in orario di lavoro e dovranno essere retribuite 16 delle 24 ore complessive (2/3 a carico dell’azienda).
Il Piano Formativo condiviso: una duplice opportunità per l’azienda.
Per le imprese quindi è fondamentale pianificare una formazione strategica, che trasformi un obbligo contrattuale in un’opportunità di crescita.
Cosa può fare Stillab per te
In Stillab elaboriamo iniziative didattiche personalizzate per le tue esigenze aziendali, grazie al nostro ricco catalogo di corsi di formazione. Inoltre, possiamo supportarti nella domanda per ottenere agevolazioni finanziarie destinate proprio alla formazione dei dipendenti delle PMI.
Per info o chiarimenti non esitare a contattarci.