Fino a 10.000 euro a fondo perduto per la formazione dei dipendenti di ogni PMI: ecco in cosa consiste il contributo aggiuntivo. Fondimpresa, infatti, con l’Avviso 2/2018 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro da impiegare nell’elaborazione piani formativi aziendali o interaziendali per le PMI.
Che cos’è il Contributo Aggiuntivo
Si tratta di uno strumento pensato e istituito per fornire alle PMI italiane maggiori agevolazioni nell’utilizzo del proprio Conto Formazione che, spesso, non è sufficiente a finanziare tutte le attività formative necessarie a mantenere alto lo standard delle prestazioni aziendali.
Chi può accedere al Contributo Aggiuntivo
Possono beneficiare di tale contributo esclusivamente le PMI che non abbiano usufruito di contributi aggiuntivi da parte di Fondimpresa a partire dal 01/01/2017. Il piano formativo per il quale si richiede il contributo aggiuntivo può riguardare tutte le tematiche formative, a esclusione delle attività formative obbligatorie.
I requisiti
Per poter accedere al contributo aggiuntivo, la tua azienda deve
- essere una PMI,
- essere iscritta a Fondimpresa,
- poter presentare un saldo attivo,
- possedere delle credenziali di accesso all’area riservata sul sito Fondimpresa,
- aver maturato sul proprio Conto Formazione, nel periodo di adesione a Fondimpresa, un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per piani formativi, non superiore a euro 10.000,
- proporre un piano formativo che coinvolga almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione pro capite, in una o più azioni formative valide.
Scadenza
I contributi aggiuntivi previsti dall’Avviso 2/2018 sono concessi ai piani formativi presentati sul Conto Formazione dalle aziende beneficiarie a decorrere dal 19 ottobre 2018 fino al 19 novembre 2018 o fino a esaurimento fondi. I fondi si esauriranno in fretta. La tempestività è importante. La formazione è importante.
Come possiamo aiutarti?
Noi di Stillab possiamo sostenerti nella presentazione della domanda, ma anche nell’individuazione del fabbisogno formativo specifico della tua impresa. La formazione può diventare un fattore strategico per il tuo business e aumentare il tuo vantaggio competitivo.
Per qualunque informazione, non esitare a contattarci.