La tua impresa scarica le acque reflue nella pubblica fognatura? Allora saprai che entro il 31 marzo 2019 sei tenuto a presentare all’Ente Gestore la denuncia delle quantità delle acque prelevate e delle quantità e qualità delle acque scaricate nell’anno solare precedente.
Alcune precisazioni
- In assenza di apparecchi di misurazione degli scarichi industriali, si presume che le acque scaricate siano pari a quelle prelevate. Se l’azienda dispone di allacciamento all’acquedotto, il prelievo equivale alla quantità fatturata.
- Se prelevi acqua da un pozzo autonomo, la quantità prelevata sarà sicuramente misurata, dal momento che il pozzo stesso dev’essere munito di un apparecchio di misurazione inamovibile e idoneo a escludere il prelievo fuori misuratore.
- In caso di prelievo da corpi idrici superficiali di qualsiasi natura, la quantità è determinata in base al contratto e al decreto di concessione.
Come possiamo aiutarti?
I nostri consulenti ambientali possono supportarti per eseguire la denuncia delle acque reflue industriali. In particolare, ci occupiamo di:
- controllare le autorizzazioni allo scarico,
- controllare le fatture dell’Ente Gestore,
- compilare e inviare la denuncia.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento, o se desideri affidarti a noi, contattaci.