Con il termine Movimentazione Manuale dei Carichi, spesso abbreviato dall’acronimo MMC, si intendono tutte le attività che comportano:
- Sollevare
- Deporre
- Spingere
- Tirare
- portare
- spostare
un “carico”, cioè un peso (art. 167, comma 2, D. Lgs. 81/08).
Proprio la movimentazione di carichi può rappresentare una delle cause dell’insorgenza di disturbi e patologie muscoloscheletrici. Necessario quindi procedere a una corretta valutazione del rischio, al fine dell’attuazione di idonei interventi di prevenzione e protezione che vadano a mitigare, se non annullare, eventuali danni a carico degli operatori.
Per effettuare un’attenta analisi delle varie tipologie di movimentazione dei carichi si fa riferimento alla famiglia di norme ISO 11228 parti 1, 2, 3:
- ISO 11228 – 1 per l’analisi del rischio da sollevamento e trasporto
- ISO 11228 – 2 per la valutazione della movimentazione da spinta e traino
- ISO 11228 – 3 per l’analisi dei bassi carichi ad alta frequenza
In data 24/03/2022 UNI (Ente nazionale italiano di unificazione), ha ritirato la precedente versione, pubblicando la Nuova norma UNI ISO 11228-1:2022 che rivede i limiti raccomandati per il sollevamento, l’abbassamento e il trasporto manuale, in relazione alla intensità, alla frequenza e alla durata del compito lavorativo.
In Stillab siamo in grado di supportarvi per la valutazione dell’ambiente e della postazione di lavoro, per l’adeguata organizzazione dei processi e delle fasi lavorative e per la formazione dei lavoratori sui rischi derivati dalla MMC.
Contattaci per un confronto con i ns. consulenti qualificati.