Sentiamo parlare spesso di sostenibilità, ma sappiamo davvero cosa significa?
Il concetto a cui il termine si riferisce è la consapevolezza che le risorse del nostro pianeta non sono infinite. L’attuale modello di sviluppo impone un cambiamento radicale, sul piano ambientale ma anche economico e sociale, al quale tutti i Paesi sono chiamati. E secondo il Rapporto dell’ASviS 2018 l’Italia è in grave ritardo rispetto al raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030.
Tra gli obiettivi che fanno registrare segni di miglioramento spiccano alimentazione e agricoltura sostenibile. Per questo abbiamo deciso di condividere la nostra esperienza come partner tecnici del Premio Bezzo 2018.
L’opportunità: la sostenibilità inizia dalla nostra tavola
Il Premio Bezzo mira alla diffusione della cultura del benessere equo e sostenibile. È un progetto ambizioso che abbiamo potuto conoscere grazie all’incontro con l’associazione Aregai Terre di Benessere.
L’edizione 2018 del Premio Bezzo è stata dedicata alla ristorazione commerciale e ha premiato il ristoratore capace di presentare il menù più consapevole. I ristoranti in gara, infatti, sono stati chiamati ad avvalorare le proprie scelte a partire dalla progettazione del menù. Si sono confrontati con criteri di sostenibilità e con la consapevolezza degli effetti delle loro scelte sull’economia locale, sull’ambiente e la società.
Applicare il concetto di sostenibilità a qualcosa che ci accomuna tutti, come la preparazione di un piatto, è stato per noi illuminante. Ci ha permesso di introdurre concetti importanti e di fare leva su un linguaggio semplice e condiviso per incoraggiare una coscienza collettiva sulla sostenibilità.
La soluzione: il modello di sviluppo LICET®
Ad aggiudicarsi il Premio Bezzo 2018 è stato Ginger – People&Food. Il ristorante agrigentino ha vinto un’attestazione innovativa e riconosciuta a livello internazionale, che unisce le logiche del bilancio di sostenibilità con la tracciabilità di filiera.
La valutazione si è svolta in modo partecipato e comparabile, grazie all’utilizzo dei criteri LICET®. Un modello di sviluppo sostenibile che valorizza l’identità dell’organizzazione, per raggiungere i risultati pianificati anche nell’interesse del territorio.
I risultati: la promozione di cultura e filiere
L’attività svolta sul campo ad Agrigento ci ha permesso di valorizzare una realtà inaspettata. Sul piano della sostenibilità, abbiamo infatti rilevato forti obiettivi e un forte impegno da parte del ristoratore nel farsi promotore dei fondamenti della ISO 26000 (Responsabilità Sociale delle Imprese) e della ISO 20400 (Acquisti Sostenibili). Inoltre, Ginger – People&Food non è solo un ristorante multietnico, ma un progetto di inclusione sociale e lavorativa, che si fonda sull’occupazione di soggetti svantaggiati.
Ginger – People&Food punta a creare valore per il territorio, partendo dalla catena di fornitura, e a diffondere nella sua città un approccio sostenibile.
Tutte le persone coinvolte in questo progetto gastronomico e sociale sono diventati alfieri di cultura e sostenibilità nella Valle dei Templi. E la città di Agrigento, grazie a questa vittoria, è stata premiata con una ricerca finanziata dal gruppo CRAI. L’obiettivo? Misurare il benessere percepito dalla cittadinanza in relazione all’alimentazione locale.
Il valore aggiunto di Stillab
Le organizzazioni per tradizione si concentrano sul ridurre gli impatti diretti. Ormai però è chiaro che le prestazioni di un’attività non sono disgiunte da quelle della sua catena di fornitura. Privilegiare fornitori e prodotti che creino effetti positivi, per il nostro pianeta e per la comunità globale, contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.
Proprio sotto questo aspetto in Stillab possiamo supportare tutte quelle realtà chiamate a valutare i rischi generati dalla loro catena di fornitura.
Se sei una di queste realtà, possiamo accompagnarti nell’adozione della norma-guida ISO 20400 e condurti alla valutazione esterna di una terza parte. Con questo percorso ti aiutiamo a:
- identificare le opportunità di miglioramento per il tuo business,
- infondere fiducia nei tuoi stakeholder esterni,
- migliorare le relazioni con i clienti, gli investitori, i partner e la comunità in senso più ampio.
Scegli la sostenibilità e tutti i suoi benefici. Se desideri saperne di più, contattaci.