Premettiamo che…
Per microclima s’intende il complesso di parametri microclimatici dell’ambiente in cui un individuo vive o lavora. L’interazione dell’organismo con l’ambiente termico che lo circonda può generare una serie di effetti di tipo percettivo (comfort/discomfort), prestazionale (come una riduzione dell’efficienza lavorativa), fino a coinvolgere elementi fisiologici e funzioni vitali dell’individuo stesso (eventi infortunistici e problemi di salute).
Che cosa dice la normativa del microclima?
Il rischio microclimatico nei luoghi di lavoro è evidenziato nel D.Lgs 81/08 e s.m.i.
- All’interno del Titolo II “Luoghi di lavoro” con riferimento all’Allegato IV punto 1.9
- Nel Titolo VIII Capo I in trattazione dei rischi da “Agenti fisici”
A differenza di quanto avviene per la valutazione degli altri agenti fisici (rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici e radiazioni ottiche artificiali), la legge non disciplina nello specifico questa materia se non con disposizioni di carattere generale. Ai fini della valutazione dei rischi, si utilizzano come principali riferimenti gli standard tecnici redatti dagli organismi di normazione nazionale e internazionale. A tal proposito, nel mese di luglio 2018 è stato pubblicato l’opuscolo INAIL intitolato La valutazione del microclima, il cui obiettivo è quello di fornire uno strumento di consultazione per una corretta valutazione del rischio microclimatico.
È importante sapere che…
Negli ambienti di lavoro in cui il ciclo produttivo richiede condizioni ambientali estreme, con temperature particolarmente elevate o eccessivamente basse, è necessario proteggere la salute dei lavoratori modificando, quando possibile, il ciclo produttivo o realizzando adeguati sistemi di protezione collettiva e individuale.
Risulta quindi indispensabile individuare preliminarmente la presenza di:
- ambienti termicamente moderabili, in cui non esistono vincoli per il raggiungimento dei livelli di comfort,
- ambienti termicamente vincolanti, in cui esistono vincoli -principalmente legati alla temperatura- in grado di pregiudicare il conseguimento delle condizioni di comfort.
Come possiamo aiutarti?
In Stillab siamo in grado di fornirti supporto e assistenza per la tua valutazione microclimatica. In particolare, il nostro personale si occupa di:
- effettuare l’analisi preliminare dei luoghi di lavoro,
- provvedere al censimento delle zone e alla valutazione delle eventuali criticità,
- effettuare misurazioni, attraverso centralina microclimatica, dei principali parametri (temperatura, umidità, velocità dell’aria, temperatura radiante, ecc),
- predisporre la necessaria documentazione,
- collaborare alla ricerca di eventuali soluzioni tecniche al fine di minimizzare il rischio.
I consulenti Stillab sono a tua disposizione per aiutarti a orientarti e fornirti tutte le informazioni e i chiarimenti sul tema.
Contattaci ora, saremo lieti di affiancarti passo dopo passo.