In collaborazione con Gruppo Del Barba Consulting, che offre consulenza nel settore della finanza agevolata, ti segnaliamo il Bando della Regione Piemonte per il sostegno dell’internazionalizzazione. Un’iniziativa nata con l’obiettivo di incentivare le aziende a prendere parte a fiere ed eventi espositivi fuori dall’Italia.
Il bando prevede infatti l’erogazione di un contributo per la partecipazione a fiere all’estero, nel periodo compreso tra il 12 settembre 2018 e il 30 giugno 2019, ed è destinato alle imprese del territorio piemontese.
Quali aziende possono accedere al bando?
Il bando si rivolge alle Piccole e Medie Imprese. Per partecipare, la tua azienda dev’essere iscritta da almeno 1 anno al Registro delle Imprese e deve avere sede operativa in Piemonte. Inoltre è indispensabile che tu sia in regola con tutti gli obblighi normativi sul piano assistenziale e previdenziale.
Quali sono le attività fieristiche previste?
L’attività contemplata è la partecipazione della tua impresa in qualità di espositore, sia con uno stand proprio sia con uno stand collettivo, a fiere che si svolgono in Paesi europei ed extra europei tra il 12 settembre 2018 e il 30 giugno 2019.
Quali sono le agevolazioni regionali?
Il bando prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto, a copertura del 100% delle spese ammissibili sostenute dopo la presentazione della domanda:
- spazi espositivi e diritti connessi,
- inserimento della tua impresa nel catalogo della fiera,
- allestimento e pulizia dello stand,
- facchinaggio durante la fiera,
- predisposizione di materiale e/o di iniziative riconducibili alla fiera per promuovere la tua azienda nell’ambito della fiera stessa (cataloghi, listini e schede tecniche),
- altre spese riconducibili alla fiera.
Il contributo sarà erogato sotto forma di voucher fino a un massimo di 5.000,00 euro per fiere nei Paesi europei e di 7.000,00 euro per fiere nei Paesi extra europei.
Le domande di partecipazione al bando possono essere inoltrate a partire dalle 9.00 del 12 settembre 2018 e fino alle 24.00 del 21 settembre 2018.
L’iniziativa può rappresentare un’opportunità significativa e concreta per la crescita della tua attività. Per informazioni dettagliate sul bando, sugli adempimenti e la documentazione necessaria e sulla presentazione della domanda, siamo a tua completa disposizione.