Dal 21 aprile 2018 è in vigore il nuovo Regolamento europeo 2016/425 sui DPI Dispositivi di Protezione Individuale. I principali cambiamenti riguardano gli obblighi per i produttori e per gli utilizzatori, mentre per i requisiti da soddisfare non ci sono particolari novità.
Regolamento DPI 2016/425: i nuovi obblighi
La normativa stabilisce che i produttori e gli operatori economici appartenenti alla catena di fornitura, nel momento in cui immettono i DPI sul mercato, devono garantire che i dispositivi sono stati progettati e fabbricati in modo conforme ai requisiti essenziali di salute e sicurezza specificati nell’allegato II.
Sul lato degli utilizzatori invece – mentre gli obblighi per le aziende restano invariati – cambiano i criteri di classificazione dei DPI stessi. I nuovi parametri, sulla base di un’attenta valutazione dei rischi aziendali, devono abilitare il datore di lavoro a scegliere i dispositivi più adeguati. Accanto alla nuova classificazione, restano comunque in vigore gli obblighi individuati dal D.M. del 2 maggio 2001.
Quali sono i requisiti dei DPI necessari all’utilizzo?
Come dicevamo in apertura, le caratteristiche che i DPI devono soddisfare per poter essere utilizzati restano invariate e perciò sono definite ancora dal D.Lgs. 81/08.
In particolare, i dispositivi di protezione individuale devono essere:
- adeguati ai rischi da prevenire e alla loro entità, ovviamente senza comportare un rischio maggiore,
- adatti alle condizioni di lavoro,
- rispondenti alle esigenze ergonomiche e di salute del lavoratore,
- adattabili secondo le necessità del lavoratore,
- rispondenti ai requisiti essenziali di sicurezza e perciò conformi ai criteri individuati dal D.Lgs. 475/92 e dalle sue successive modifiche.
Applicabilità del Regolamento UE 2016/425
La nuova norma sostituisce la Direttiva 89/686/CEE. Tuttavia, i dispositivi conformi alla direttiva precedente al Regolamento UE 2016/425 e immessi sul mercato prima del 21 aprile 2018 resteranno validi fino al 21 aprile 2023, a meno che non scadano. I lavoratori in possesso di questi DPI potranno quindi continuare ad utilizzarli fino a quella data.
Se hai bisogno di un aiuto nella valutazione dei rischi della tua azienda e nell’individuazione dei DPI che ti servono, non esitare a contattarci.