Entro il 28 febbraio di ogni anno (scadenza fissata con Circolare del 5 aprile 2011, n. 10898 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), il consulente alla sicurezza per il trasporto di merci pericolose (ADR), previa verifica delle prassi e delle procedure aziendali, deve redigere una relazione contenente i dati relativi all’osservanza delle norme in materia di trasporto, di carico e scarico di merci pericolose nonché per lo svolgimento dell’attività dell’impresa in condizioni ottimali di sicurezza.
Tale relazione, se redatta da consulente esterno all’impresa, dovrà essere consegnata al Legale Rappresentante dell’impresa che la conserverà per 5 anni. Nel caso in cui il Legale Rappresentante ricopra il ruolo di Responsabile ADR, la relazione dovrà essere egualmente redatta, anche se destinata alla medesima persona che l’ha predisposta.
Chi è il Consulente ADR?
L’ADR 2019 ha introdotto l’obbligo di nomina del “Consulente della sicurezza per il trasporto di merci pericolose” .
L’obbligo di nomina si applica ad ogni impresa, la cui attività comporta:
- la spedizione di merci pericolose
- il trasporto su strada di merci pericolose
incluse le operazioni di carico, scarico, riempimento o imballaggio connesse a tali attività.
Il consulente ADR, deve essere in possesso del certificato di formazione CE di “Consulente alla Sicurezza del Trasporto di Merci Pericolose”, rilasciato dal Ministero dei trasporti a seguito del superamento di un esame.
Quali sono i compiti del Consulente ADR?
Il compito del consulente è quello di:
- facilitare le operazioni;
- prevenire i rischi per le persone, per i beni o per l’ambiente inerenti a tali attività.
E a tal fine dovrà:
- Verificare dell’osservanza delle disposizioni in materia di merci pericolose (inclusi i rifiuti che rientrano all’interno di tale disciplina);
- Consigliare l’impresa nelle operazioni che coinvolgono le merci pericolose.
Inoltre, il Consulente ha il compito di esaminare una serie di prassi e procedure in capo all’impresa e che fanno riferimento alla gestione delle merci pericolose.
Questo comporta che il Consulente debba:
- verificare che esistano delle procedure di identificazione, etichettatura, stoccaggio, movimentazione, carico e scarico delle merci pericolose
- consigliare l’impresa nella scelta degli imballaggi e dei mezzi al fine di individuare il più idoneo al trasporto di quella particolare merce pericolosa.
Il consulente ADR ha l’obbligo di verificare:
- Imballaggio dei prodotti che sia idoneo
- l’idoneità delle attrezzature utilizzate per la movimentazione
- la corretta applicazione delle procedure di emergenza in caso di incidenti o eventi imprevisti (ad esempio sversamenti rilevanti) che possano pregiudicare il trasporto di merci pericolose.
Il Consulente, inoltre, deve formare tutto il personale coinvolto nella gestione delle merci pericolose e verificare l’esistenza o meno del piano di security nel caso la merce pericolosa trattata lo preveda.
I consulenti Stillab sono a tua disposizione per aiutarti a orientarti e fornirti tutte le informazioni e i chiarimenti di cui puoi avere bisogno.
Contattaci ora, saremo lieti di fornirti assistenza.