• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar

Stillab

Analisi, Formazione & Consulenza

  • Home
  • Chi siamo
    • Chi siamo
    • Politica Aziendale
    • Vision & mission
  • MOGC 231
    • MOGC 231/2001
    • Codice Etico
  • Whistleblowing
    • Procedura Whistleblowing
    • Informativa minima
  • Report di Sostenibilità
    • Analisi di materialità
    • Bilancio / Report di Sostenibilità
    • Carbon footprint
    • ESG Report
  • Analisi
    • Laboratorio analisi
    • Strumenti e prelievi
  • Formazione
  • Consulenza
    • Il servizio
    • Area ambiente
    • Area sicurezza
    • Health & Safety Engineering
  • Clienti
  • News
    • Tutte le news
    • Archivio Newsletter
  • Contatti
  • Area Clienti
    • Carrello
    • My Stillab
    • Documenti generali corsi
    • Istruzioni di Prelievo
    • Segnalazioni
    • Questionario qualità corsi
    • Questionario qualità servizi consulenza
    • Questionario Qualità Servizi Laboratorio
  • Mobility management
  • Sistemi di gestione
  • Lavora con noi
  • Show Search
Hide Search
  • Analisi
    • Laboratorio analisi
    • Strumenti e prelievi
  • Formazione
    • Sicurezza
    • Soft Skills
    • Ambiente
  • Consulenza
    • Il servizio
    • Area ambiente
    • Area sicurezza
    • Health & Safety Engineering
  • GreenSTILLAB
  • Mobility management
  • Sistemi di gestione
  • Stillab Digital
Sei qui: Home » Notizie » 🎧 Il rumore in ufficio ed i suoi effetti sulla performance

🎧 Il rumore in ufficio ed i suoi effetti sulla performance

Pubblicato il 7 Ottobre 2025 Categorie Notizie

Innovazioni tecnologiche e nuove prospettive lavorative hanno portato ad un ripensamento dei luoghi di lavoro per favorire scambi e collaborazione, rinnovando anche i layout aziendali, con spazi adatti ad assecondare di volta in volta le svariate attività di chi lavora.

Ma in un mondo del lavoro sempre più orientato alla produttività e al benessere, c’è un fattore che spesso passa inosservato ma incide profondamente sulla nostra giornata: il rumore.

Che si tratti di open space, call center o uffici condivisi, il rumore ambientale può compromettere concentrazione, efficienza e salute mentale. Ma cosa dice la scienza? E cosa prevede la normativa italiana?

📉 Performance sotto pressione

Studi recenti dimostrano che il rumore, soprattutto quello generato da conversazioni non pertinenti, riduce la capacità di concentrazione e aumenta i livelli di stress.

Il 90% di chi lavora in un ufficio indica il rumore come elemento che genera un impatto negativo sul proprio lavoro creando stress e disturbi fisici come ad esempio il mal di testa riducendo quindi

Il risultato? Più errori, meno produttività, maggiore affaticamento mentale.

👉 Anche livelli di rumore inferiori ai limiti di legge possono avere effetti negativi sulla performance, come dimostrato da studi pubblicati su BMC Public Health.

In particolare, studi dimostrano che il rumore della voce umana ha un maggiore effetto negativo sulla performance, non tanto sulla velocità dei compiti, quanto sulla precisione, soprattutto se l’uditore riesce a decifrare l’argomento di conversazione e se il tema non riguarda strettamente il lavoro [Macken, Phelps, e Jones 2009], perché le risorse cognitive usate per il compito sono “contese” per analizzare il rumore di sottofondo.

🛠️ Come possiamo intervenire?

Ecco alcune soluzioni pratiche per migliorare l’ambiente acustico:

  • Progettazione fonoassorbente: pannelli, moquette, tende.
  • Layout intelligente: separazione tra aree collaborative e individuali.
  • Sound masking: sistemi che emettono suoni neutri per coprire il rumore.
  • Cultura aziendale: promuovere il rispetto del silenzio e l’uso di cuffie.

💡 Perché parlarne di “Rumore” ?

Perché il rumore non è solo un problema tecnico, ma organizzativo e culturale. Riguarda HR, facility management, leadership e tutti noi. Investire in ambienti acusticamente sani significa:

✅ Migliorare la produttività
✅ Ridurre lo stress
✅ Aumentare la soddisfazione dei collaboratori

🔄 E tu? Hai mai notato quanto il rumore influisce sulla tua giornata lavorativa?
💬 Condividi con noi la tua esperienza su questo tema.

#BenessereLavorativo #WorkplaceDesign #HR #SicurezzaSulLavoro #Acustica #OpenSpace #Leadership #Performance #LinkedInVoices

Notizie

Primary Sidebar

Archivio corsi

  • Tutti
  • Sicurezza
  • Soft Skills
  • Ambiente
  • In aula
  • E-learning
  • FAD – Formazione a distanza

Articoli recenti

  • 🎧 Il rumore in ufficio ed i suoi effetti sulla performance 7 Ottobre 2025
  • Stress lavoro-correlato e innovazione digitale: dalla valutazione al cambiamento organizzativo 3 Ottobre 2025
  • ACCREDIA: il nuovo logo e il nuovo n. accreditamento dal 1° ottobre 2025 28 Settembre 2025
  • WEBINAR – Valuta le tue valutazioni dei rischi 7 Agosto 2025
  • PFAS nelle acque potabili: il monitoraggio del Piemonte e le soluzioni per la sicurezza idrica 28 Maggio 2025

Archivio news

News da puntosicuro.it

Un modo semplice e comodo per condividere con te le notizie più interessanti direttamente dalle fonti che consultiamo. L’aggiornamento costante è una parte integrante del nostro lavoro: solo così possiamo offrire servizi sempre conformi e in linea con le esigenze delle aziende. Siamo curiosi e lavoriamo con passione e in questa sezione condividiamo con te tutto quello che impariamo.

RSS News da puntosicuro.it

  • Esternalizzazione, sicurezza del lavoro in appalto e ruolo del committente
    Un saggio si sofferma sulla sicurezza del lavoro in appalto e sul ruolo del Committente e presenta una breve cronologia giuridica del principio di responsabilità. Focus sulla normativa europea e l'importanza della direttiva-quadro 89/391/CEE.
  • Risonanza magnetica e incendi: rivelazione, intervento e vie di fuga
    Una scheda dell'Inail riporta indicazioni sulla gestione del rischio incendio nei reparti di risonanza magnetica. Focus sui sistemi di rilevazione dell'incendio, sulle modalità di intervento, sui sensori, sul carico d'incendio e le vie di fuga.
  • Incidenti sul lavoro: un metro cubo di terra
    Un incidente mortale causato dal seppellimento per franamento di uno scavo. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Vuoi restare sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter

 

STILLAB S.r.l.

C.so Indipendenza, 53, 10086 Rivarolo Canavese (To)

TEL. +39 0124 28436
FAX +39 0124 25909
MAIL offerte@stillab.it
PEC stillab@pec.it

Lavora con noi

Seguici su Linkedin

 

 


Consulenza e Formazione per ambiente, igiene e sicurezza sul lavoro certificata UNI EN ISO 9001:2015 · n° 5545/01/S

 

Stillab ha conseguito l’Accreditamento dalla Regione Piemonte nell’ambito della formazione Corsi Riconosciuti (N° 765/001 del 25/09/2006) per l’erogazione di corsi di formazione e di abilitazione attrezzature di lavoro, inserita nell’elenco dei soggetti autorizzati per i corsi R.S.P.P., A.S.P.P., Datori di Lavoro R.S.P.P. e attrezzature (codice A047/2013)

 

Laboratorio inserito nel Circuito di qualificazione per l’analisi dell’amianto ai sensi del DM 14 maggio 1996 art. 5 e s.m.i. con il N. 560PIE30

 

Laboratorio iscritto con il n. di registrazione 71 (protocollo del 07/01/2019) nell’elenco Regionale dei Laboratori di Analisi per l’esecuzione di prove analitiche relative all’autocontrollo per le industrie alimentari.

© 2021 Stillab S.r.l. C.F. / P.I. 09939360013. Tutti i diritti riservati · Condizioni di Vendita
Privacy Policy · Cookie Policy · Preferenze cookie
Capitale sociale Euro 80.000 Int.Vers. · Registro Imprese di Torino n. 09939360013 · R.E.A. Torino n. 1092891