Il mobility management è l’insieme delle iniziative che ciascun Ente, sia pubblico che privato, pone in essere per gestire la mobilità dei propri lavoratori, con particolare attenzione agli spostamenti sistematici casa-lavoro-casa.
Figura di riferimento per l’implementazione delle suddette iniziative il mobility manager la cui attività volta a promuovere forme di mobilità sostenibili, da un punto di vista ambientale, economico e sociale, e il conseguente cambiamento degli atteggiamenti e delle abitudini degli utenti.
L’implementazione di un piano di PSCL consente la riduzione strutturale e permanente dell’impatto ambientale derivante dal traffico veicolare nelle aree urbane e metropolitane, promuovendo la riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato motorizzato individuale negli spostamenti sistematici casa-lavoro e favorendo il decongestionamento del traffico veicolare.
Le varie fasi di implementazione del PSCL prevedono un coinvolgimento diretto delle persone interessate, è impensabile pretendere un cambiamento così radicale delle abitudini personali senza partire dalle esigenze delle persone e dalle loro proposte. Per questo motivo proponiamo un metodo di lavoro che si basa sul coinvolgimento diretto delle persone interessate dal cambiamento in modo da assicurare che questo sia compreso, interiorizzato e applicato in modo durevole.
Il Mobility Manager che proponiamo unisce le competenze in merito alla mobilità sostenibile con specifiche abilità nel campo del coaching e in particolare in quello del Green Coaching.