• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar

Stillab

Analisi, Formazione & Consulenza

  • Home
  • Chi siamo
    • Chi siamo
    • Politica Aziendale
    • Vision & mission
  • MOGC 231
    • MOGC 231/2001
    • Codice Etico
  • Whistleblowing
    • Procedura Whistleblowing
    • Informativa minima
  • Report di Sostenibilità
    • Analisi di materialità
    • Bilancio / Report di Sostenibilità
    • Carbon footprint
    • ESG Report
  • Analisi
    • Laboratorio analisi
    • Strumenti e prelievi
  • Formazione
  • Consulenza
    • Il servizio
    • Area ambiente
    • Area sicurezza
    • Health & Safety Engineering
  • Clienti
  • News
    • Tutte le news
    • Archivio Newsletter
  • Contatti
  • Area Clienti
    • Carrello
    • My Stillab
    • Documenti generali corsi
    • Istruzioni di Prelievo
    • Segnalazioni
    • Questionario qualità corsi
    • Questionario qualità servizi consulenza
    • Questionario Qualità Servizi Laboratorio
  • Mobility management
  • Sistemi di gestione
  • Lavora con noi
  • Show Search
Hide Search
  • Analisi
    • Laboratorio analisi
    • Strumenti e prelievi
  • Formazione
    • Sicurezza
    • Soft Skills
    • Ambiente
  • Consulenza
    • Il servizio
    • Area ambiente
    • Area sicurezza
    • Health & Safety Engineering
  • GreenSTILLAB
  • Mobility management
  • Sistemi di gestione
  • Stillab Digital
Sei qui: Home » Notizie » Emergenza virus: le agevolazioni previste dal decreto Cura Italia per lavoratori e imprese

Emergenza virus: le agevolazioni previste dal decreto Cura Italia per lavoratori e imprese

Pubblicato il 19 Marzo 2020 Categorie Notizie

Emergenza virus: le agevolazioni previste dal decreto Cura Italia per lavoratori e imprese - torino - piemonte - corsi di formazione - consulenza

“Nessuno deve sentirsi abbandonato”, afferma il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Ed ecco che per fronteggiare l’emergenza COVID-19, il Governo emana nuove misure rivolte sì alle famiglie, ma anche al sostegno di tutti i lavoratori, professionisti e imprese italiane. Si tratta del decreto Cura Italia, conosciuto anche sotto il nome di “anti coronavirus”.

1. Contagio sul lavoro? È infortunio, si applica la copertura Inail

Il decreto stabilisce che è infortunio sul lavoro il contagio da Coronavirus avvenuto:

• sul luogo di lavoro

• nel tragitto casa-lavoro, lavoro-casa

• in qualsiasi altra situazione associata al lavoro

L’evento deve verificarsi per il lavoro, non è sufficiente che avvenga durante il lavoro.

Al lavoratore a cui è stata accertata l’infezione verrà applicata la tutela Inail fin dal periodo di quarantena, ma soltanto se realmente effettuato. Nel particolare:

• il medico compila il certificato d’infortunio e lo invia all’Inail

• l’Inail tutela l’infortunato garantendogli lo stop dal lavoro, anche nel periodo di quarantena.

Per il settore privato, la novità prevede che si consideri malattia il periodo trascorso in quarantena: in sorveglianza attiva o in permanenza domiciliare fiduciaria. In tal caso, il compito di redigere il certificato di malattia spetta al medico curante. I certificati emessi prima dell’entrata in vigore del decreto sono ritenuti in egual modo validi.

Questa nuova tutela di malattia è a carico della fiscalità generale, quindi non comporta oneri né da parte del datore di lavoro e né dall’Inps.

A salvaguardia delle categorie più deboli, lavoratori pubblici e privati con disabilità e patologie gravi, il decreto concede la possibilità di restare a casa fino al 30 aprile 2020, paragonando il periodo di assenza al ricovero ospedaliero.

2. Premiati con 100 euro i lavoratori rimasti in azienda a marzo

Il Governo premia i lavoratori dipendenti pubblici e privati che hanno continuato a recarsi in azienda nonostante il delicato momento. In che modo? A tutti i soggetti con contratto di lavoro subordinato e dal reddito complessivo non superiore ai 40 mila euro l’anno è previsto un bonus di 100 euro, in relazione ai giorni di lavoro effettuati in sede nel mese di marzo. L’importo previsto è esentasse e sarà automaticamente erogato in busta paga, a cura del proprio datore di lavoro.

L’incentivo non è rivolto a coloro che hanno privilegiato il lavoro agile o smart working, per scelta personale o per decisione aziendale.

3. Per sanificare gli ambienti: diritto a un credito d’imposta del 50%

Sugli oneri per la sanificazione degli ambienti di lavoro: dagli impianti a specifici strumenti di uso comune, è riconosciuto un credito d’imposta del 50% delle spese inerenti. La misura è attiva per il periodo d’imposta 2020, e prevede come unico limite il costo: un massimo di 20 mila.

L’iniziativa è volta al contenimento del virus, e ne possono beneficiare non soltanto i datori d’imprese ma anche coloro che sono possessori di partita Iva.

Il bonus è vincolato a fondi pubblici 2020 pari a 50 milioni di euro. Una volta esaurito non sarà più possibile usufruirne.

La consulenza e la formazione Stillab è più attiva che mai: il nostro dinamico spirito non si ferma. Vogliamo esserci, accompagnarti e sostenerti in questo momento di emergenza sanitaria ed economica. Perché se da soli tutto questo ci sembra difficile, allora è soltanto insieme che possiamo farcela.

Quindi se hai dubbi o domande non esitare a contattarci: il nostro team sarà felice di poterti essere d’aiuto.

Notizie

Primary Sidebar

Archivio corsi

  • Tutti
  • Sicurezza
  • Soft Skills
  • Ambiente
  • In aula
  • E-learning
  • FAD – Formazione a distanza

Articoli recenti

  • 🎧 Il rumore in ufficio ed i suoi effetti sulla performance 7 Ottobre 2025
  • Stress lavoro-correlato e innovazione digitale: dalla valutazione al cambiamento organizzativo 3 Ottobre 2025
  • ACCREDIA: il nuovo logo e il nuovo n. accreditamento dal 1° ottobre 2025 28 Settembre 2025
  • WEBINAR – Valuta le tue valutazioni dei rischi 7 Agosto 2025
  • PFAS nelle acque potabili: il monitoraggio del Piemonte e le soluzioni per la sicurezza idrica 28 Maggio 2025

Archivio news

News da puntosicuro.it

Un modo semplice e comodo per condividere con te le notizie più interessanti direttamente dalle fonti che consultiamo. L’aggiornamento costante è una parte integrante del nostro lavoro: solo così possiamo offrire servizi sempre conformi e in linea con le esigenze delle aziende. Siamo curiosi e lavoriamo con passione e in questa sezione condividiamo con te tutto quello che impariamo.

RSS News da puntosicuro.it

  • Esternalizzazione, sicurezza del lavoro in appalto e ruolo del committente
    Un saggio si sofferma sulla sicurezza del lavoro in appalto e sul ruolo del Committente e presenta una breve cronologia giuridica del principio di responsabilità. Focus sulla normativa europea e l'importanza della direttiva-quadro 89/391/CEE.
  • Risonanza magnetica e incendi: rivelazione, intervento e vie di fuga
    Una scheda dell'Inail riporta indicazioni sulla gestione del rischio incendio nei reparti di risonanza magnetica. Focus sui sistemi di rilevazione dell'incendio, sulle modalità di intervento, sui sensori, sul carico d'incendio e le vie di fuga.
  • Incidenti sul lavoro: un metro cubo di terra
    Un incidente mortale causato dal seppellimento per franamento di uno scavo. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Vuoi restare sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter

 

STILLAB S.r.l.

C.so Indipendenza, 53, 10086 Rivarolo Canavese (To)

TEL. +39 0124 28436
FAX +39 0124 25909
MAIL offerte@stillab.it
PEC stillab@pec.it

Lavora con noi

Seguici su Linkedin

 

 


Consulenza e Formazione per ambiente, igiene e sicurezza sul lavoro certificata UNI EN ISO 9001:2015 · n° 5545/01/S

 

Stillab ha conseguito l’Accreditamento dalla Regione Piemonte nell’ambito della formazione Corsi Riconosciuti (N° 765/001 del 25/09/2006) per l’erogazione di corsi di formazione e di abilitazione attrezzature di lavoro, inserita nell’elenco dei soggetti autorizzati per i corsi R.S.P.P., A.S.P.P., Datori di Lavoro R.S.P.P. e attrezzature (codice A047/2013)

 

Laboratorio inserito nel Circuito di qualificazione per l’analisi dell’amianto ai sensi del DM 14 maggio 1996 art. 5 e s.m.i. con il N. 560PIE30

 

Laboratorio iscritto con il n. di registrazione 71 (protocollo del 07/01/2019) nell’elenco Regionale dei Laboratori di Analisi per l’esecuzione di prove analitiche relative all’autocontrollo per le industrie alimentari.

© 2021 Stillab S.r.l. C.F. / P.I. 09939360013. Tutti i diritti riservati · Condizioni di Vendita
Privacy Policy · Cookie Policy · Preferenze cookie
Capitale sociale Euro 80.000 Int.Vers. · Registro Imprese di Torino n. 09939360013 · R.E.A. Torino n. 1092891