Per organizzare i nostri corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro possiamo contare sui professionisti interni a Stillab e su docenti esterni. Ma come si formano i formatori? Come si diventa formatori aziendali? I quesiti sono più che legittimi, dal momento che il formatore aziendale ha una grande responsabilità. La trasmissione delle competenze e la diffusione della cultura della sicurezza sul luogo di lavoro dipendono fortemente dalla loro preparazione.
La formazione dei formatori è regolamentata per legge. Vediamo insieme quali sono i requisiti che devi avere se vuoi intraprendere questa strada. In questo articolo troverai informazioni su:
- la normativa di riferimento,
- i criteri di qualificazione,
- le specifiche a scelta,
- l’aggiornamento obbligatorio,
- il nostro corso per i formatori.
Formatore aziendale: cosa dice la legge?
Il testo di riferimento è il Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 e i criteri per la qualificazione dei formatori sono stati formulati in modo da garantire allo stesso tempo conoscenza, esperienza e capacità didattica.
Il prerequisito fondamentale è il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado. Gli unici a cui non è richiesto il prerequisito sono i datori di lavoro che fanno formazione ai propri dipendenti.
I criteri di qualificazione
I criteri di qualificazione sono da intendersi in abbinamento al prerequisito fondamentale e a una delle specifiche a scelta che per maggiore chiarezza abbiamo deciso di rimandare al paragrafo successivo.
Prima di vedere i criteri in dettaglio, dobbiamo precisare che la didattica sui temi di salute e sicurezza sul lavoro è divisa in tre aree tematiche:
- area normativa, giuridica, organizzativa;
- area rischi tecnici/igienico-sanitari;
- area relazioni/comunicazioni.
La qualifica di formatore si ottiene in riferimento a un’area specifica. Questo vuol dire che devi dimostrare di rispondere ad almeno uno dei sei criteri di qualificazione per ciascuna area per la quale vuoi diventare docente. Per poterlo dimostrare ti serve un documento come un’attestazione dal Datore di Lavoro o una lettera d’incarico.
Vediamo adesso i sei criteri di qualificazione.
Primo criterio
- Esperienza come docente esterno nell’area tematica di riferimento per almeno 90 ore negli ultimi 3 anni.
Secondo criterio
- Laurea coerente con le materie oggetto della docenza oppure corsi post lauream in ambito SSL.
Terzo criterio
- Attestato di frequenza a uno o più corsi di formazione della durata di almeno 64 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
- Almeno 12 mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza.
Quarto criterio
- Attestato di frequenza a uno o più corsi di formazione della durata di almeno 40 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
- Almeno 18 mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza.
Quinto criterio
- Almeno 3 anni di esperienza lavorativa o professionale in ambito di salute e sicurezza sul lavoro coerente con l’area tematica di riferimento.
Sesto criterio
- Almeno 6 mesi di esperienza come RSPP oppure almeno 12 mesi di esperienza come ASPP.
Le specifiche a scelta
Oltre al prerequisito e a uno dei criteri di qualificazione che abbiamo appena visto, se vuoi diventare formatore aziendale devi rispondere anche a una delle seguenti specifiche:
- aver seguito un percorso formativo in didattica di almeno 24 ore con esame finale, oppure essere in possesso dell’abilitazione all’insegnamento, oppure aver conseguito un diploma triennale in Scienza della Comunicazione o un Master in Comunicazione;
- essere stato docente in materia di salute e sicurezza per almeno 32 ore negli ultimi 3 anni;
- essere stato docente in qualsiasi materia per almeno 40 ore negli ultimi 3 anni;
- aver affiancato un docente in qualsiasi materia per almeno 48 ore negli ultimi 3 anni.
L’aggiornamento obbligatorio
La normativa stabilisce la necessità di aggiornamento triennale per i formatori aziendali. La qualificazione come formatore è permanente, ma ogni tre anni sei tenuto ad aggiornarti scegliendo tra:
- frequentare almeno 24 ore di corsi di aggiornamento, convegni o seminari attinenti all’area tematica oggetto della docenza,
- completare almeno 24 ore di docenza nell’ara tematica di riferimento.
Il corso Stillab per formare i formatori
Il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro ci sta particolarmente a cuore. Con i nostri corsi di formazione ci impegniamo a dare il nostro contributo alla diffusione della cultura della sicurezza. Anche per questo motivo abbiamo deciso di fare un passo in più e di predisporre un percorso didattico per i formatori aziendali.
Se sei interessato a ricoprire questo incarico, con il nostro corso Formare i formatori puoi allinearti alla prima delle specifiche a scelta che abbiamo elencato.
Consulta il programma del corso e se hai bisogno di chiarimenti e informazioni, contattaci.