Su questo blog abbiamo già parlato del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Abbiamo riassunto in 7 punti le informazioni fondamentali sul ruolo di RLS. In questo articolo scendiamo un po’ più nello specifico dei compiti del RLS e delle competenze che deve avere per poter ricoprire questo incarico.
Quali sono i compiti del RLS?
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura che obbligatoriamente deve essere presente in tutte le aziende, di qualunque dimensione. Un RLS infatti parla a nome dei lavoratori e dialoga con l’azienda su temi di salute e sicurezza nel luogo di lavoro.
I compiti del RLS sono:
- esprimersi – secondo la procedura della consultazione – in merito alla valutazione dei rischi e sottoscrivere il Documento di Valutazione dei Rischi;
- esprimersi – sempre dietro consultazione da parte del datore di lavoro – sulla nomina del RSPP, del medico competente, degli addetti antincendio e al primo soccorso;
- migliorare la qualità del lavoro attraverso il dialogo tra dipendenti e datore di lavoro;
- raccogliere le richieste e le segnalazioni dei dipendenti in materia di salute e sicurezza e fare le verifiche necessarie;
- verificare la realizzazione degli interventi necessari a implementare la sicurezza in azienda;
- rivolgersi alle autorità competenti nel caso le misure preventive siano insufficienti.
Quali sono le competenze del RLS?
Come puoi vedere, i compiti del RLS riguardano non soltanto attività di amministrazione e di supervisione per la tutela dei lavoratori. Un RLS ha un peso determinante nella gestione del rapporto tra lavoratori e azienda, per cui nel suo ruolo c’è anche tanta attività di interpretazione e di relazione.
Questa sua doppia natura si traduce nella necessità di conoscenze e competenze che vadano oltre l’ambito tecnico, per espandersi fino a includere le così dette soft skills.
Competenze tecniche
- Padronanza della normativa nazionale e comunitaria sui temi di salute e sicurezza sul lavoro.
- Conoscenza dell’ambiente di lavoro, del ciclo produttivo, delle sostanze gestite e delle attrezzature impiegate.
- Capacità di individuare rischi comuni e specifici per contribuire a una corretta valutazione dei rischi.
- Conoscenza delle misure organizzative e tecniche di prevenzione e protezione.
Competenze non tecniche
- Propensione all’ascolto e al dialogo.
- Capacità di leggere il contesto e le persone.
- Attitudine al lavoro di squadra.
- Imparzialità e capacità critica.
- Capacità di gestione dei conflitti.
C’è un corso di formazione per RLS?
Certo che sì! La giusta preparazione e l’acquisizione delle competenze necessarie permettono al RLS di svolgere i suoi compiti con consapevolezza e contribuire in modo concreto a diffondere nella sua azienda la cultura della sicurezza. Inoltre, la formazione è obbligatoria per legge.
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