Il 28 febbraio 2019 scade il termine per la richiesta delle agevolazioni INAIL, rivolte alle imprese impegnate nella prevenzione e nella sicurezza sui luoghi di lavoro. La presentazione della domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa -tramite l’apposito modulo OT24- è piuttosto articolata, perciò in Stillab abbiamo pensato di venirti in aiuto organizzando due giorni di formazione e informazione con il contributo di un esperto INAIL.
Cos’è la riduzione del tasso medio di tariffa?
L’INAIL premia le aziende che decidono di investire nella tutela dei lavoratori, attraverso un’oscillazione per prevenzione che riduce il tasso di premio applicabile secondo i parametri che seguono:
- fino a 10 dipendenti – riduzione 28%
- da 11 a 50 dipendenti – riduzione 18%
- da 51 a 200 dipendenti – riduzione 10%
- oltre 200 dipendenti – riduzione 5%
La tua azienda può accedere alle agevolazioni OT24?
Sì, a patto che risponda a due requisiti fondamentali:
- deve essere operativa da almeno due anni,
- deve aver implementato nel corso del 2018 interventi volti a migliorare la sicurezza e l’igiene sul luogo di lavoro, oltre a quelli minimi previsti dalle normative in vigore.
Come si effettua la richiesta di riduzione del premio?
La richiesta si può effettuare entro il 28 febbraio 2019 esclusivamente per via telematica, nella sezione dedicata ai Servizi Online sul sito dell’INAIL, presentando un’istanza specifica attraverso la compilazione dell’apposito Modulo OT24 e l’invio di tutta la documentazione attestante gli interventi eseguiti.
Quali sono gli interventi migliorativi necessari?
Gli interventi sul Modulo OT24 sono suddivisi in cinque sezioni per altrettante categorie:
- A di carattere generale,
- B di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale,
- C trasversali,
- D settoriali generali,
- E settoriali.
Nell’ambito di ogni sezione, inoltre, gli interventi sono distinti in base alla loro applicabilità: alcuni fanno riferimento all’intera azienda, altri invece alle specifiche PAT (Posizione Assicurativa Territoriale).
Come possiamo aiutarti?
Come dicevamo in apertura, considerata la complessità tecnica e documentale della procedura di richiesta, abbiamo deciso di organizzare un corso di formazione e informazione specifico, con la collaborazione di Gianmario Fois, Coordinatore ConTARP per il Piemonte.
A chi si rivolge il corso?
Il corso è pensato per imprenditori, datori di Lavoro, RSPP, consulenti della sicurezza e consulenti del lavoro, dipendenti coinvolti nei rapporti con gli enti previdenziali.
Come e quando si svolge?
La formazione è articolata in due giornate, 11 e 13 febbraio 2019, con 6 ore di lezione ciascuna, dalle 9.00 alle 13.00 e poi dalle 14.00 alle 16.00.
Dopo un’introduzione sulle opportunità derivanti dall’implementazione della sicurezza in azienda, approfondiremo gli aspetti pratici riguardanti gli interventi e i requisiti necessari, così come l’iter di presentazione dell’istanza e la fase di verifica e accoglimento della richiesta.
Leggi il programma completo e iscriviti.
Per qualsiasi ulteriore domanda, contattaci subito o scrivi direttamente al nostro referente per le iniziative didattiche, Giulia Garofalo.