Il 10 giugno 2022, con la Decisione D(2022)4187-DC dell’ECHA del 20 maggio 2022, è stata aggiornata e pubblicata sul sito di ECHA la Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate ad essere incluse in autorizzazione (All. XIV) – la cosiddetta “Candidate List” – con inclusione della sostanza N-(hydroxymethyl)acrylamide (n. CAS 924-42-5), utilizzata principalmente nei polimeri e nella produzione di altri prodotti chimici, tessuti, pelle o pellicce.
Si ricorda, che con l’inclusione della sostanza in Candidate List, i fornitori di prodotti, miscele ed articoli dovranno verificarne la presenza nelle proprie forniture e adempiere agli obblighi di comunicazione previsti dall’art. 33 del Reg. REACH. Inoltre, si ricorda che i produttori/importatori hanno l’obbligo di notificare una sostanza in Candidate List contenuta negli articoli (art. 7, par. 2 Reg. REACH), se il volume d’importazione annuo supera 1 tonnellata e se la sostanza è presente in concentrazione > 0.1% peso/peso.
Inoltre, a partire dal 5 gennaio 2021, è in vigore l’obbligo di notifica SCIP attraverso l’omonimo database europeo, gestito da ECHA, per i fornitori di articoli contenenti sostanze di Candidate List in concentrazioni superiori allo 0.1% peso/peso (secondo quanto previsto dalla Dir. (UE) 2018/851.
Per questa nuova sostanza gli obblighi di comunicazione (art. 33 REACH) e di notifica (SCIP) si applicano a partire dal 10/06/2022, o dalla prima immissione sul mercato dell’articolo dopo la data odierna. Vi sono infine 6 mesi di tempo per adeguarsi all’obbligo di notifica ai sensi dell’art 7.2 del Reg. REACH.
Si suggerisce di verificare la presenza in azienda delle sostanze presenti in Candidate List al fine di aggiornare la valutazione del rischio chimico/cancerogeno. Inoltre, è opportuno ricordare che secondo il Decreto Legislativo 102/2020, è necessario dichiarare se le sostanze SVHC sono presenti nelle emissioni in atmosfera Autorizzate.
A fronte di un aggiornamento della “Candidate List”, si consiglia di richiedere un aggiornamento al fornitore delle schede di sicurezza dei prodotti utilizzati nel ciclo produttivo, per verificare che gli stessi non ricadano nella classificazione di pericolo sopra riportata
Stillab s.r.l. può aiutarvi alla verifica delle schede di sicurezza redatta in conformità alla normativa REACH e CLP e redigere la documentazione necessaria all’assolvimento degli obblighi di legge relativi alla Sicurezza sul Lavoro e in ambito Ambientale