• Skip to primary navigation
  • Skip to main content

Stillab

Analisi, Formazione & Consulenza

  • Home
  • Chi siamo
    • Chi siamo
    • Politica Aziendale
    • Vision & mission
  • MOGC 231
    • MOGC 231/2001
    • Codice Etico
  • Whistleblowing
    • Procedura Whistleblowing
    • Informativa minima
  • Report di Sostenibilità
    • Analisi di materialità
    • Bilancio / Report di Sostenibilità
    • Carbon footprint
    • ESG Report
  • Analisi
    • Laboratorio analisi
    • Strumenti e prelievi
  • Formazione
  • Consulenza
    • Il servizio
    • Area ambiente
    • Area sicurezza
    • Health & Safety Engineering
  • Clienti
  • News
    • Tutte le news
    • Archivio Newsletter
  • Contatti
  • Area Clienti
    • Carrello
    • My Stillab
    • Documenti generali corsi
    • Istruzioni di Prelievo
    • Segnalazioni
    • Questionario qualità corsi
    • Questionario qualità servizi consulenza
    • Questionario Qualità Servizi Laboratorio
  • Mobility management
  • Sistemi di gestione
  • Lavora con noi
  • Show Search
Hide Search
  • Analisi
    • Laboratorio analisi
    • Strumenti e prelievi
  • Formazione
    • Sicurezza
    • Soft Skills
    • Ambiente
  • Consulenza
    • Il servizio
    • Area ambiente
    • Area sicurezza
    • Health & Safety Engineering
  • GreenSTILLAB
  • Mobility management
  • Sistemi di gestione
  • Stillab Digital

Il cambiamento in atto: nuovi obiettivi dopo l’emergenza

L’emergenza Covid-19 ci ha colti impreparati e sprovvisti di mezzi di difesa, cambiando in modo radicale le nostre abitudini interpersonali e lavorative. Le ripercussioni dal punto di vista psicologico di tutti i cittadini e soprattutto dei lavoratori, rappresentano un rischio grave quanto il contagio stesso.  

Ma come fare per mantenere un clima di lavoro sereno, privo di ansie da parte dei dipendenti, pur nel rispetto delle regole imposte dai decreti governativi? 

Noi di Stillab possiamo rispondere a questo e a molti altri quesiti con il progetto “Il cambiamento in atto: nuovi obiettivi dopo l’emergenza”: 

  • un programma in tre moduli, online e in sincrono, su come gestire i rapporti interpersonali in azienda; 
  • dedicato all’aggiornamento delle figure RSPP e dei Datori di lavoro sulle tematiche attuali; 
  • possibilità di interazione diretta con esperti nel settore; 
  • un progetto che può essere completamente finanziato attraverso i Fondi Interprofessionali. 

Il sostegno giusto per la tua azienda 

È da questo presupposto che Stillab, in associazione alla campagna #ContagiZero, propone un percorso di sostegno evolutivo in modo tale da aiutarvi ad analizzare, studiare e trovare una soluzione alle criticità aziendali che sopraggiungono in questo delicato momento. 

Un modo efficace per affrontare la riapertura 

Il contenimento del contagio, come sappiamo, ha portato a un isolamento sociale che ha innescato reazioni di stress e alimentato ansie e paure, aumentando la diffidenza verso le altre persone. È questo un punto fondamentale da prendere in considerazione nella Fase 2, ormai avviata da tempo, soprattutto nelle aziende e imprese che hanno affrontato la riapertura solo da poche settimane. Ricostruire i rapporti di lavoro è enormemente complesso: è questo ciò che abbiamo riscontrato ascoltando le esperienze di diverse imprese/aziende. Tutte loro hanno difficoltà, incertezze e problematiche operative, comuni.  

Il cambiamento in atto: nuovi obiettivi dopo l’emergenza 

Il cambiamento in atto: nuovi obiettivi dopo l’emergenza è un progetto, sviluppato in collaborazione con partner specializzati, in cui il percorso evolutivo della gestione dell’emergenza e del post emergenza rappresenta il nucleo centrale. 

Il nostro obiettivo è fornire risorse, strategie e strumenti, a sostegno di tutte le figure aziendali, per la comunicazione e la gestione dei rapporti lavorativi interpersonali tra i dipendenti. Ciò ha la finalità di: 

  • aumentare la capacità di reagire positivamente alle attività lavorative; 
  • ridurre le angosce che accompagnano l’incertezza rispetto al mondo che ci circonda e che è in continua evoluzione.

Qui di seguito riportiamo i moduli del percorso 

MODULO 1: Il Manager in prima linea 

In collaborazione coi professionisti della Scuola Gestalt Coaching, Stillab propone un corso sulla consapevolezza rispetto a questa nuova situazione aziendale e sulla gestione delle ansie e le paure a livello Manageriale. Un supporto specializzato attraverso tre incontri: 

  1. La gestione dell’ansia e dello stress; 
  2. Le emozioni: consapevolezza per l’azione; 
  3. Creatività e problem solving.  

 

MODULO 2: Generare un clima di fiducia in azienda 

Nonostante l’uomo sia un essere razionale, nelle situazioni di tensione e allerta, gestisce le emozioni in modo istintivo. A causa soprattutto dello stress, le scelte all’interno dell’azienda e il rendimento lavorativo, rappresentano un problema che potrebbe col tempo diventare ingestibile. 

Per questo motivo, al fine di aiutare i Manager nella nuova gestione aziendale, abbiamo organizzato un percorso di 3 incontri, in collaborazione con i professionisti specializzati della Scuola Gestalt Coaching. 

L’obiettivo è quello di fornire strategie, risorse e strumenti per sostenere le figure aziendali nella comunicazione e nella gestione delle relazioni, con la finalità di aumentare la capacità di reagire positivamente e ridurre l’ansia e l’angoscia che si accompagnano all’incertezza di una situazione in continua evoluzione. 

MODULO 3: Agire insieme 

Questo modulo verrà creato ad hoc sulle reali necessità del committente: sarà un vero e proprio modulo formativo che coinvolgerà tutti i livelli aziendali e prenderà in esame le situazioni e casistiche proprie. Le tematiche affrontate non riguarderanno solo gli aspetti sicurezza, ma spazieranno su tematiche industriali ad ampio spettro (efficienza produttiva, organizzazione del lavoro, miglioramento delle performance ecc.). Per l’ottima riuscita del progetto, si lavorerà in gruppi di 10-15 persone. Le attività saranno gestite e guidate dai professionisti della Scuola Gestalt Coaching.  

Gli argomenti specifici di “Agire insieme” saranno: 

  • Saper sviluppare la capacità creativa dei collaboratori;
  • Sviluppare la capacità di innovare insieme;
  • Imparare a “divertirsi nella paura”;
  • Come gestire la comunicazione anche attraverso le piattaforme web;
  • Imparare a cogliere le opportunità nelle difficoltà. 

 

Riparti in sicurezza e serenità, fallo con noi!

Vuoi restare sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter

 

STILLAB S.r.l.

C.so Indipendenza, 53, 10086 Rivarolo Canavese (To)

TEL. +39 0124 28436
FAX +39 0124 25909
MAIL offerte@stillab.it
PEC stillab@pec.it

Lavora con noi

Seguici su Linkedin

 

 


Consulenza e Formazione per ambiente, igiene e sicurezza sul lavoro certificata UNI EN ISO 9001:2015 · n° 5545/01/S

 

Stillab ha conseguito l’Accreditamento dalla Regione Piemonte nell’ambito della formazione Corsi Riconosciuti (N° 765/001 del 25/09/2006) per l’erogazione di corsi di formazione e di abilitazione attrezzature di lavoro, inserita nell’elenco dei soggetti autorizzati per i corsi R.S.P.P., A.S.P.P., Datori di Lavoro R.S.P.P. e attrezzature (codice A047/2013)

 

Laboratorio inserito nel Circuito di qualificazione per l’analisi dell’amianto ai sensi del DM 14 maggio 1996 art. 5 e s.m.i. con il N. 560PIE30

 

Laboratorio iscritto con il n. di registrazione 71 (protocollo del 07/01/2019) nell’elenco Regionale dei Laboratori di Analisi per l’esecuzione di prove analitiche relative all’autocontrollo per le industrie alimentari.

© 2021 Stillab S.r.l. C.F. / P.I. 09939360013. Tutti i diritti riservati · Condizioni di Vendita
Privacy Policy · Cookie Policy · Preferenze cookie
Capitale sociale Euro 80.000 Int.Vers. · Registro Imprese di Torino n. 09939360013 · R.E.A. Torino n. 1092891