Idrocarburi policiclici aromatici
Il Regolamento UE 2021/1199 della commissione del 20/07/21
Il 21 luglio 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Europea il Regolamento (UE) 2021/1199 che modifica l’Allegato XVII del Regolamento REACH.
Il provvedimento interviene sulla “voce 50”, che contiene limitazioni relative alla produzione e immissione sul mercato degli idrocarburi policiclici aromatici.
Nello specifico, si tratta di:
- Benzo[a]pirene;
- Benzo[e]pirene
- Benzo[a]antracene
- Crisene
- Benzo[b]fluorantene
- Benzo[j]fluorantene
- Benzo[k]fluorantene
- Dibenzo[a,h]antracene
I nuovi parametri degli idrocarburi policiclici aromatici
Questo tipo di sostanze, spesso utilizzate nei campi sportivi in erba sintetica o nei parchi giochi, a partire dal 10 agosto del prossimo anno, dovranno rispettare il valore limite di 20 mg/Kg.
La normativa nello specifico si riferisce al materiale da intaso, dai granuli al pacciame.
Ai produttori di questi materiali viene richiesto di elevare il livello delle prove di conformità, passando a fattori di produzione più puliti.
In alternativa sarà necessario cessare la produzione del materiale da intaso.
Il Regolamento (UE) 2021/1199 inoltre raccomanda di indicare una specifica marcatura, che faccia riferimento ad un numero univoco.
In questo modo, dalla merce immessa sul mercato, è possibile risalire facilmente al lotto di prova.
La modifica della normativa è stata presa in considerazione dopo la proposta di restrizione da parte di otto IPA dei Paesi Bassi, a causa dei timori sollevati in merito alla sicurezza dei parchi giochi e dei campi sportivi artificiali.
È stato infatti dimostrato che, con i limiti vigenti, esiste un rischio di cancro eccessivo sia per i lavoratori addetti alla manutenzione che per chi pratica attività sportiva.
Dalle analisi effettuate, il rischio di cancro si abbassa notevolmente in caso di esposizione con i nuovi limiti.
Periodicamente, a seconda della frequenza di utilizzo della superficie, è necessario il reintegro dell’intaso, che dovrà quindi rispondere ai nuovi requisiti.
Per maggiori dettagli, Stillab fornisce servizi di consulenza per aiutarti a valutare e gestire la normativa vigente.