In Stillab ti proponiamo servizi di Health & Safety Engineering: soluzioni innovative per garantire sicurezza sul lavoro e conformità normativa, proteggendo persone e ambiente.
Linee Vita e sistemi anticaduta
Progettazione, la certificazione e la revisione di sistemi anticaduta e linee vita (UNI EN 795:2012, CEN/TS 16415:2013, UNI EN 11560, UNI 11578:2015).
Revisione DPI di III categoria anticaduta
Revisione DPI di III categoria, attraverso ispezioni periodiche (almeno annuali o a seconda di quanto indicato dal fabbricante) come indicato nella norma UNI EN 365:2015.
Revisione funi, catene, fasce di sollevamento (sottoganci) secondo le norme ISO 9927:2013 e ISO 12482-1 in accordo con quanto previsto dal D. Lgs 81/2008
Revisioni di funi, catene, fasce di sollevamento, ganci, sottoganci ecc. attraverso ispezioni trimestrali come da normativa vigente.
Calcolo, progettazione e verifica delle scaffalature metalliche e strutture o apparecchiature di sollevamento industriali
Calcolo, progettazione e verifica di scaffalature metalliche e strutture o apparecchiature di sollevamento industriali finalizzati alla determinazione della capacità portante con appositi software di calcolo.
Verifiche di resistenza e stabilità delle scaffalature considerando le più severe condizioni di carico statiche secondo normativa vigente e, dove necessario, anche le combinazioni dovute all’azione sismica.
Spazi confinati
Progettazione e calcolo delle staffe di estrazione, ovvero delle strutture di soccorso necessarie per il recupero dell’operatore infortunato da spazi confinati, quale supporto strutturale del verricello di soccorso conforme alla normativa UNI EN 1496/B:2017.
Direttiva macchine
Analisi e adeguamento secondo il Nuovo Regolamento Macchine o secondo l’Allegato V del D.lgs. 81/08 con produzione fascicolo macchina finale.
Affiancamento nella preparazione della documentazione necessaria a certificare CE le macchine autocostruite.
Analisi FMEA (Failure Mode and Effect Analysis)
FMEA (Failure Mode and Effect Analysis) è una metodologia utilizzata per analizzare le modalità di guasto o di difetto di un processo, prodotto o sistema attraverso le seguenti fasi:
- – Individuare preventivamente i potenziali difetti o problemi che possono verificarsi
- – Determinare le cause possibili di ogni difetto
- – Valutare gli effetti che può generare ogni difetto
- – Quantificare gli indici di rischio e stabilire le priorità di intervento per eliminare o ridurre, alla radice, le cause dei difetti individuati
- – Identificare le opportune azioni correttive/preventive (a livello di progetto, produzione, utilizzo del prodotto) e valutarne l’impatto complessivo sugli indici di rischio.
Analisi termografiche secondo Norme UNI EN 473 e ISO 9712
Indagini di termografia industriale applicata alle macchine quale:
- – strumento per la sicurezza, prevenzione del rischio incendio ed esplosione
- – ottimizzazione degli oneri di manutenzione
Piani speciali di manutenzione
Piani speciali di manutenzione, ovvero lavori relativi alle opere di pulizia dei tubi di aspirazione industriali, in particolare in merito a:
- – Coordinamento sicurezza opere in quota, in sospensione e spazi confinati
- – Direzione lavori
- – Progettazione di sportelli ispettivi per la pulizia delle tubazioni di aspirazione di linee di lavorazione.
- – Progetto meccanico e certificazione degli ancoraggi UNI EN 795:2012 necessari per le operazioni di manutenzione
- – Progettazione strutturale dei sistemi per il sostegno dei tubi di aspirazione
- – Per il controllo dei tubi di aspirazione, utilizziamo dei carri attrezzati con telecamere per videoispezioni.