Il Fondo nuove competenze è la recente opportunità che le aziende possono adottare per rimodulare l’orario lavorativo dei dipendenti, senza diminuir loro lo stipendio, destinando questo tempo a corsi di formazione e aggiornamento senza costi per l’azienda. Questi percorsi formativi dovranno essere finalizzati allo sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori (è esclusa la formazione obbligatoria).
Tenuto conto delle grandi difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, il fondo interviene per consentire una graduale ripresa, con l’intento di accrescere il livello del capitale umano. Oltre a ciò:
• rappresenta una valida alternativa al classico ricorso agli ammortizzatori sociali cui le aziende si stanno avvicinando o si sono avvicinate in questo periodo, così che il lavoratore non subisca una drastica diminuzione della retribuzione;
• offre ai lavoratori la possibilità di accrescere nuove competenze, dotandosi degli strumenti necessari;
• sostiene le imprese nei processi di adeguamento ai nuovi modelli di organizzazione e produzione.
L’azienda si vedrà integralmente rimborsato il costo del lavoro, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali, per le ore di lavoro destinate alla frequenza dei percorsi formativi nel Piano.
Il vantaggio è quello di offrire ai propri lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle mutate condizioni del mercato, o per accedere ad eventuali percorsi di ricollocazione.
CHI PUÒ USUFRUIRE DEL FONDO NUOVE COMPETENZE?
• La misura si rivolge ai Datori di Lavoro che stipulino entro il 31 dicembre 2020, gli accordi collettivi di rimodulazione degli orari di lavoro dei dipendenti, per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa o per favorire percorsi di ricollocazione in altre realtà lavorative.
• I lavoratori che possono essere coinvolti sono i lavoratori dipendenti o in somministrazione che hanno subito una riduzione dell’orario di lavoro, finalizzata alla partecipazione ad appositi percorsi di sviluppo delle competenze previsti dall’accordo collettivo.
• I contributi a fondo perduto del Fondo, sono destinati alle imprese e ai datori di lavoro privati (compresi i liberi professionisti) che hanno dei dipendenti che applicano il CCNL.
COSA COPRE IL FONDO?
Il Fondo Nuove Competenze copre le spese relative alle ore di lavoro in riduzione destinate alla formazione, compresi i contributi previdenziali e assistenziali.
Per il Fondo Nuove Competenze è previsto uno stanziamento di 430 milioni di euro per il 2020 e di ulteriori 300 milioni per il 2021.
Sarà operativo per tutto il 2021.
La valutazione dell’istanza dei contributi avviene secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.
COME SFRUTTARE QUESTA OPPORTUNITÀ?
Per avvalersi di questo contributo, le aziende devono avere un piano di rimodulazione degli orari di lavoro e stilare un progetto di sviluppo sia organizzativo che produttivo, nel quale siano inseriti tutti i percorsi formativi e di aggiornamento dei lavoratori. Questi ultimi dovranno essere impegnati in tali attività per non più di 250 ore ciascuno e la loro formazione deve svolgersi obbligatoriamente entro 90 giorni dall’accoglimento della domanda da parte dell’ANPAL. Posto che gli accordi sindacali devono essere sottoscritti entro il 31 dicembre 2020, tutte le attività formative potranno iniziare anche nel 2021.
Anche i Fondi paritetici interprofessionali, possono partecipare allo strumento:
• attraverso il finanziamento di azioni formative sul Conto formazione
• mediante la pubblicazione di appositi avvisi per la concessione di finanziamenti su Conto sistema, che facciano riferimento alle finalità del Fondo nuove competenze.
Le attività formative potranno essere erogate da tutti gli enti accreditati sia a livello nazionale che regionale, da Università e centri di ricerca, istituti tecnici e di istruzione secondaria di secondo grado, centri per l’istruzione degli adulti e altri organismi che svolgono attività di formazione.
Stillab e Neogamma sostengono le imprese, mettendo a disposizione le competenze e la grande esperienza, sia nella fase iniziale di progettazione del percorso formativo, sia di presentazione delle istanze, che nella valutazione di tutti i requisiti aziendali e in particolar modo nella successiva parte formativa, proponendo una vasta gamma di corsi di formazione mirati allo sviluppo e alla implementazione delle competenze.
Se vuoi avere maggiori informazioni in merito, contattaci. Ti ricontatteremo al più presto.