Il corso fornisce i concetti base per la corretta costruzione di un’immagine aziendale, a partire dallo studio del marchio fino allo sviluppo di supporti secondari. Creare una brand identity aziendale coordinata e coerente nella forma, nello stile e nel tono è il punto di partenza per affermarsi e spiccare sul mercato. Viviamo in un’epoca in cui la concorrenza è spietata e la qualità del prodotto non è più sufficiente per distinguersi. Per questo è fondamentale stabilire prima il posizionamento da dare al proprio brand e soltanto in un secondo momento riflettere sul mezzo con il quale veicolare il messaggio.
A chi è rivolto
Responsabili marketing e comunicazione, direttivi commerciali e uffici tecnici.
Obiettivi
L’obiettivo del corso è fornire le informazioni principali per misurare in autonomia la coerenza della propria immagine, così da valutare un cambio di posizionamento e di conseguenza procedere con un restyling dell’intera brand identity aziendale.
Argomenti
- Definire il rapporto tra consumatore e brand
- Principi della comunicazione visiva
- Concetti base dell’uso del colore
- Cosa significa fare branding
- Fasi di sviluppo di una brand identity
- Il posizionamento, il marchio e il tono di voce
- Immagine coordinata: azienda, marchio e prodotto
- Casi studio
Metodologia didattica
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Incluso
Materiale didattico e coffee break.