NORMALERT by STILLAB: il servizio integrato di aggiornamento normativo
Un efficace e puntuale aggiornamento normativo permette a ogni Organizzazione di garantire la conformità alle disposizioni di Legge scongiurando sanzioni e contestazioni da parte delle Autorità e degli enti di controllo. Tale aspetto è sostanziale per le Aziende che hanno scelto di adottare un Sistema di Certificazione (Qualità ISO 9001, Gestione Ambientale ISO 14001, Gestione Sicurezza ISO 45001). Tutte queste norme, infatti, hanno tra i requisiti cogenti l’obbligo di dotarsi di procedure per garantire l’identificazione e l’accesso ai requisiti legali applicabili.
Per tenere sotto controllo i requisiti legali applicabili alla propria Organizzazione non è sufficiente dimostrare l’accesso alle normative pubblicate sulla Gazzetta o sui Bollettini Ufficiali (anche tramite banche dati), ma è indispensabile un’attenta analisi e una critica selezione finalizzata:
- determinare e avere accesso agli obblighi di conformità relativi ai propri aspetti ambientali e ai rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori;
- determinare se e come questi obblighi di conformità siano applicabili all’interno dell’Organizzazione e definire opportune azioni;
- stabilire quali evidenze devono essere conservate per dimostrare la conformità.
I supporti messi a disposizione
L’implementazione del Registro & Scadenzario Normativo avviene con l’ausilio di una soluzione Cloud in grado di soddisfare i requisiti previsti al punto 4.3.2 Prescrizioni legali e altre prescrizioni delle norme ISO 14001 e/o ISO 45001, oltre che per l’efficacia del D.lgs. 231/2002.
Il servizio NORMALERT permette di:
- Garantire l’accesso a un archivio di norme di legge relative ai settori dell’Ambiente, della Sicurezza e Salute sul Lavoro, complete e aggiornate in testo vigente;
- Assicurare che le norme di legge applicabili siano identificate, acquisite e valutate nella loro applicabilità;
- Assicurare che le modifiche e integrazioni, siano identificate e acquisite;
- Garantire che le informazioni pertinenti siano comunicate a tutte le parti interessate.
Verranno inoltre inserite nel Registro le norme interne e le prescrizioni previste dalle autorizzazioni rilasciate alla Vs. azienda.
La soluzione Cloud proposta è fruibile da qualsiasi sede centrale o periferica dell’Azienda, senza alcuna preclusione sulle funzionalità di sistema o sulle attività da svolgere e assicura una maggiore sicurezza, meno rischi di perdita dei dati inseriti, garantendo un back-up automatico dei dati.