Come ogni anno, entro il 31 gennaio è necessario effettuare il pagamento del canone regionale di concessione o di attingimento per l’uso di acqua pubblica tramite pozzi o sorgenti.
Perché si paga il canone per l’utilizzo dell’acqua pubblica?
L’acqua è un bene pubblico, quindi della collettività. Se, tramite concessione, ti riservi il diritto di attingere acqua per esigenze personali o aziendali, precludi agli altri la possibilità di utilizzarla. Il canone è quindi il corrispettivo dovuto per questo diritto.
Come si effettua il pagamento?
Il canone è annuale e anticipato e deve essere versato a partire dal 1° gennaio ed entro il 31 gennaio 2019, sull’apposito bollettino inviato dalla Regione Piemonte.
È importante tenere presente che, anche qualora non ti sia pervenuto l’avviso di pagamento, sei comunque tenuto al versamento del canone entro la data stabilita. Infatti, la mancata ricezione del bollettino non ti esonera dall’obbligo di pagamento.
Puoi avere una riduzione del canone?
Hai diritto a una riduzione del canone annuo in due casi specifici:
- riduzione del 50% se la tua impresa utilizza acqua pubblica esclusivamente per il raffreddamento;
- riduzione del 15% se la tua impresa o il tuo ente utilizza acqua pubblica per la produzione di beni e servizi e aderisce al sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS) o al sistema ISO 14001.
I riferimenti normativi
Il Regolamento Regionale n. 6/R, in vigore dal 1° gennaio 2006, disciplina la misura dei canoni regionali di concessione o di attingimento per l’uso di acqua pubblica. Sul sito della Regione Piemonte sono disponibili i canoni demaniali unitari, relativi all’uso di acqua pubblica e i corrispondenti importi minimi per ciascuna tipologia d’uso, per il 2019.
Come possiamo aiutarti?
In Stillab possiamo controllare la correttezza dell’importo inserito sull’avviso di pagamento che hai ricevuto. Inoltre possiamo verificare se la tua impresa rientra in uno dei due casi aventi diritto alla riduzione del canone.
Per qualsiasi ulteriore informazione e chiarimento, non esitare a contattarci.
I nostri riferimenti
Settore Ambiente: Dott. Daniele Giovanni Perrone